Underbooking, viaggiare low cost è di tendenza

Dopo le offerte low cost, un altro fenomeno può permetterci di risparmiare sul biglietto dei viaggi aerei con compagnie italiane ed estere.
Finita l’epoca del risparmio con prenotazioni largamente in anticipo, a volte mesi, i voli last minute ci permettono di sfruttare l’underbooking delle compagnie aeree, ovvero la mancata vendita di tutti i posti disponibili sull’aereo in partenza. E così pur di riempire un aereo comunque in partenza, i prezzi si abbassano sensibilmente, anche della metà. Con davvero pochi euro è possibile acquistare biglietti per voli last minute con orari, compagnie aeree e servizi invariati rispetto ai biglietti acquistati normalmente. Molto spesso, però, le offerte di voli last minute sono però legate a pacchetti di offerte turistiche comprendenti anche il soggiorno, molto spesso della durata di un week-end o di una settimana. Ciò accade quando i tour operator hanno posti liberi nei pacchetti di offerta comprendenti viaggio e soggiorno e quindi, per vendere tutti i posti disponibili, sono disponibili a scontare anche considerevolmente il prezzo del pacchetto turistico last minute.
La convenienza di tali offerte ha fatto moltiplicare le offerte in rete e moltissimi siti offrono spazi dedicati a tali tipi di offerte. Anzi recentemente sono nati siti web specializzati sulle offerte last minute. Naturalmente, bisogna essere pronti a cercare i voli last minute su internet a lungo per trovare le offerte più vicine alle nostre necessità, facendo attenzione che i voli last minute proposti non sia impiegato solo per attrarre i consumatori.
Spesso infatti vengono proposti pacchetti turistici e voli last minute che hanno solo sconti su servizi aggiuntivi solo per poter vendere più facilmente il prodotto. D’altra parte un’offerta turistica o un volo last minute con un eccessivo sconto è da valutare attentamente in quanto potrebbe nascondere delle sgradevoli sorprese. Tra gli svantaggi dei voli last minute segnaliamo la poca flessibilità, partenza e arrivo in scali non sempre centrali e non sempre in orari di punta, l’essenzialità del servizio a bordo.
Un ultimo inconveniente: preparatevi a partire nel giro di pochi giorni, se non ore!



Galleria fotografica

Underbooking, viaggiare low cost
Underbooking, viaggiare low cost

Contenuti correlati...