Scegliere gli occhiali da vista più adatti al viso

Dopo che anche Victoria Bekham è scesa in campo ed ha creato una sua esclusiva linea, anche gli occhiali da vista non sono più considerati solo un mezzo per vederci meglio, ma veri e propri accessori di moda, da scegliere con gusto e soprattutto in base alla forma del viso e anche del colore dei capelli. In generale bisogna tener conto che gli occhiali da vista tendono a ridurre il viso, quindi vediamo nel dettaglio come scegliere il modello giusto. Con un viso quadrato si ha bisogno di una montatura che renda la forma del viso più morbida e meno spigolosa; è bene, quindi, optare per montature di occhiali non spesse e di forma tonda oppure ovale.

 

Con un viso tondeggiante invece, è  preferibile scegliere occhiali con montatura quadrata o rettangolare; lo scopo è infatti quello di far apparire il viso più lungo per smagrirlo e bisogna evitare quindi, occhiali con montatura tondeggiante o troppo piccola. Per un viso relativamente lungo, la scelta giusta è una montatura grande di forma rotonda o ovale; in questo modo si potranno coprire parte della fronte e delle guance, facendo apparire il viso meno “cavallino”. Per un viso triangolare, gli occhiali ideali sono sicuramente quelli con montatura un po’ rialzata alle tempie, altrimenti gli occhiali con lenti molto tonde e ampie. Il tipico viso a forma trapezoidale, ovvero con la fronte stretta e la mascella larga, alla Ridge diciamo,  ha bisogno di una montatura che dia la sensazione che la parte alta del viso sia più estesa. Quindi bisogna evitare gli occhiali che tendono ad estendersi nella parte più bassa.

 

Per il viso piccolo la montatura ideale è quella di piccole dimensioni in grado di contornare e di mettere in risalto gli occhi. Ma, come anticipato all’inizio, gli occhiali da vista non si scelgono solo in base alla forma del viso, ma anche in base al colore dei capelli. Quindi ecco i consigli per scegliere gli occhiali da vista in base al colore dei capelli. Chi ha i capelli neri deve scegliere una montatura rosa confetto, nera o verde acceso. Per chi ha i capelli castani, la montatura giusta sarà color oro o verde brillante. Se si hanno i capelli biondi si dovrà  preferire una montatura di colore grigio scuro, nero o verde scuro. Per chi ha i capelli rossi sono perfetti gli occhiali con montatura nera o marrone chiaro. Per chi ha  i capelli grigi sono indicate tutte le tonalità pastello, mentre per chi ha i capelli bianchi, sono perfetti gli occhiali con montatura di qualunque colore scuro.



Galleria fotografica

occhiali da vista più adatti al viso
occhiali da vista più adatti al viso

Contenuti correlati...