El Salvador adotta il Bitcoin come valuta legale: ├Ę il primo paese al mondo

A seguito dell'incredibile successo ottenuto dal provvedimento proposto dal Presidente Millennial Nayib Bukele, El Salvador si aggiudica il primato di adozione del Bitcoin come valuta legale. L'assemblea legislativa ha infatti approvato con oltre il 70% di voti favorevoli il disegno di legge che prevede l'affiancamento della nuova valuta digitale accanto al tradizionale dollaro.


La scelta è stata dettata dalla consapevolezza che El Salvador è un paese in cui oltre il 70% della popolazione non ha accesso ai più comuni sistemi finanziari ed il 20% del PIL nazionale deriva dalle rimesse degli emigrati, pertanto l''immediatezza del sistema di trasferimento della valuta e l'assenza di qualsiasi commissione su quest'ultimo, renderebbe possibile una maggiore fruibilità e traffico di denaro anche a coloro per cui i più classici sistemi di scambio sono inaccessibili.


Bisogna comunque considerare che il Bitcoin è una valuta relativamente recente, pertanto il suo valore è ancora altamente instabile. Monitorarne i flussi è tuttavia molto semplice, grazie agli appositi siti online consultabili dagli utenti in qualsiasi momento, oltre svariate applicazioni. Chiunque può, dunque, iniziare ad investire in quella che sta velocemente acquisendo la fama di probabile indiscussa valuta del futuro più prossimo.


Requisiti essenziali, ad ogni modo, sono il possesso di un portafoglio digitale e un iniziale investimento di capitale liberamente scelto dall'operatore. Il sito Bitcoin.org consente di effettuare una scelta tra i software appositi, successivamente l'utente dovrà registrarsi sul sito selezionato e seguire la procedura guidata che permetterà l'apertura del wallet.


La facoltà di effettuare periodicamente il backup del portafoglio, l'immissione di password e la possibilità di salvare le transazioni online e trasferirle su chiavette o sul proprio pc, garantiscono inoltre sicurezza ed inviolabilità del proprio account. Creato il proprio wallet, non resta altro che scegliere un servizio Exchange/Broker tra i molti disponibili ed effettuare l'acquisto della valuta nella quantità desiderata.


Fonte: https://broker-forex.it/news-criptovalute


Contenuti correlati...