Saturimetro: guida all'acquisto

Il saturimetro è un piccolo strumento che può rivelarsi molto utile in alcune situazioni per il monitoraggio della salute. Come dice il nome, esso è lo strumento che misura la saturazione dell'ossigeno del sangue. In commercio, ne esistono davvero moltissimi modelli, per questo è bene valutare con attenzione le proprie esigenze.

Figura che deve utilizzarlo


In base alla persona che dovrà utilizzarlo, è bene valutare quali e quanti funzioni devono essere presenti nel saturimetro. Esso può essere utilizzato da figure professionali come medici e personale sanitario oppure da pazienti che necessitano di un monitoraggio costante a domicilio o ancora da sportivi.

Funzioni ed extra


Le funzioni principali sono: 1. Misurazione della quantità di ossigeno nel sangue (sigla Sp02) 2. Frequenza cardiaca (numero di battiti in un minuto) 3. Velocità scorrimento del sangue attraverso curva pletismografica Le funzioni extra e quindi più sofisticate sono: 1. Stato batteria 2. Connesione bluetooth e pc, che offre l'opportunità di trasferire i dati su altri dispositivi 3. Opportunità di osservare i dati di più utenti.

Modalità di ricarica

Esistono due tipi di batteria sui vari modelli di saturimetri: 1. Ricaricabili 2. Con pile I primi hanno un batteria fissa e si ricaricano a corrente. I secondi, invece posseggono delle batterie estribili e da sostituire quando si scaricano.

Display

La facilità di lettura è fondamentale, specialmente per persone poco esperte o pazienti anziani. I dati devono essere letti in modo chiaro e semplice, sui saturimetri più avanzati sono dotati di schermo LCD, con schermo che può ruotare e con luminosità regolabile.

Accessori


Gli accessori sono un aspetto molto importante e possono essere davvero fondamentali per alcune figure. Cordoncini e custodie sono importantissimi per coloro che necessitano di trasportare il saturimetro. I vari cavi per collegarsi ad altri dispositivi, invece, sono indispensabili per coloro che devono avere i dati in perfettamente in ordine e a portata di mano (ad esempio medici con più pazienti).

Prezzo


Un aspetto non indifferente. Si parte dai più economici con prezzo di circa 10 euro fino ad arrivare a modelli molto più professionali e sofisficati e molto più costosi.



Galleria fotografica

Saturimetro
Saturimetro

Contenuti correlati...