I vantaggi delle lezioni di inglese via Skype

Imparare l’inglese tramite video lezioni su Skype è solo uno dei tantissimi metodi che oggi si possono sfruttare per imparare e migliorarsi in questa lingua. Un metodo vantaggioso perché garantisce flessibilità negli orari, venendo incontro alle esigenze dello studente, e vantaggioso per l’apprendimento che, essendo “one to one” risulta personalizzato e più veloce.
 

Lingue e tecnologia


Negli ultimi tempi è sempre maggiore il numero di individui che ha scelto di studiare l’inglese in maniera nuova e diversa, ovvero tramite le lezioni di inglese via Skype. Sono lezioni private, di solito individuali, che si svolgono via webcam con un insegnante madrelingua senza la necessità di un incontro di persona. E con, naturalmente, diversi vantaggi.


Uno dei più grandi è sicuramente lo sfruttamento della tecnologia: oggi su internet è possibile recuperare tanti materiali d’inglese che siano di ausilio nell’apprendimento dell’idioma, e che - cosa non da poco – sono gratuiti o decisamente economici.


Le lezioni di inglese via Skype, inoltre, sfruttano la popolare applicazione di Microsoft che permette di fare videochiamate, chiamate e chat sia in singolo sia in gruppo collegandosi in tutto il mondo, con grande semplicità d’uso e possibilità di installazione su PC, smartphone, tablet, SmartTV con sistemi operativi Windows, MacOS, Android e iOS.


Altri metodi molto innovativi e ugualmente vantaggiosi per imparare una lingua sono le applicazioni per smartphone e tablet, che hanno piani di abbonamento molto accessibili e aiutano soprattutto nella pronuncia e nella formazione del lessico. Tra queste si segnalano Babbel e Duolingo, la seconda completamente gratuita.
 

Personalizzazione e flessibilità


Tornando alle lezioni di inglese via Skype, un altro indubbio vantaggio è la creazione di un Piano di Studi personalizzato. Infatti, i corsi tradizionali offerti dalle pur sempre ottime scuole specializzate sono organizzate in gruppi, e sfruttano nella maggior patte dei casi un libro di testo.


Le lezioni di inglese via Skype e online, al contrario, non fanno uso di questi materiali, creando appunto un percorso studiato sullo studente, che assecondi le sue necessità ed esigenze. Un metodo molto efficace, visto che ogni persona ha i suoi obiettivi e le sue capacità uniche.


Inoltre, le lezioni di inglese via Skype sono flessibili: l’assenza di un luogo specifico permette di svolgerle in qualunque posto – casa, ufficio, caffè, biblioteca – in base alle disponibilità di studente e insegnante che, ovviamente, devono sempre accordarsi sull’orario. L’unica cosa che questo tipo di lezione richiede è una buona connessione a internet e un dispositivo con una fotocamera interna.
 

Gli insegnanti migliori


Essendo madrelingua, gli insegnanti che seguono le lezioni di inglese via Skype sono ovviamente i meglio qualificati, e questo costituisce un altro grande vantaggio. Nelle scuole fisiche è infatti difficile trovare un insegnante madrelingua, proprio perché è difficile il loro reclutamento.


Al contrario, dal momento che le lezioni di inglese via Skype si possono svolgere in qualunque luogo del mondo, per una scuola specializzata che offre questa possibilità di corso è più facile avere contratti con degli insegnanti madrelingua specializzati in insegnamento per stranieri.



Galleria fotografica

lezioni di inglese via Skype
lezioni di inglese via Skype

Contenuti correlati...