G&P Intech a Messina per il convegno “Dal tramonto di Messina al crollo del Ponte Morandi”

Il 7 e 8 novembre si è tenuto a Taormina, presso l'hotel Baia, il corso di alta specializzazione “Dal tramonto di Messina al crollo del Ponte Morandi”.
 

L'evento è stato organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Messina, in collaborazione con il Consiglio Nazionale d'Italia e la Consulta degli ingegneri di Sicilia.
 

Due giornate che hanno visto riunirsi 220 ingegneri ed architetti che, con molta attenzione, hanno partecipato agli interventi degli 11 relatori presenti.
 

Tra loro presenti le figure di maggior rilievo all'interno delle Università di Messina, Palermo, Napoli, Padova e gli esperti di Ingegneria sismica del Laboratorio Cerisi di Messina.
 

Messina come simbolo di un disastro, il terremoto del 1908, che è stato il punto di partenza per la nascita di un nuovo modo di costruire che si è basato più sulla sicurezza stabilendo di fatto un nuovo concetto di ingegneria strutturale.
 

Il focus dell'incontro durato due giorni, è proprio l'importanza fondamentale della prevenzione sismica in un territorio ad alto rischio come quello messinese.
 

Seppur siano stati affrontati argomenti particolarmente tecnici e indubbiamente impegnativi, tutti gli interventi si sono susseguiti con un linguaggio di facile comprensione per tutti i presenti.
 

Un grande successo per l'Ordine degli Ingegneri di Messina che si è occupato sia dei contenuti didattici e sia dell'intera organizzazione del convegno, reso possibile grazie agli sponsor che hanno finanziato l'evento. Inoltre, grazie alla loro disponibilità si è resa reale la possibilità proporre servizi gratuiti rendendo l'Ordine di Messina un punto di riferimento per l'intera categoria.
 

Un modello di organizzazione che viene ricordato in tutta Italia poiché ha reso reale la possibilità di realizzare un evento di tale portata a costo zero per l'Ordine che è stato in grado di tagliare tutte le spese extra stabilendo il nuovo “Modello Messina”.
 

Il Gruppo G&P Intech nella figura dell'Ing. Giorgio Giacomin come relatore, ha partecipato al seminario con la relazione “ Tecnologie di Riqualificazione Strutturale e antisismiche delle costruzioni esistenti” supportato da case history.
 

Dunque un grande successo anche per l'azienda veneta specializzata nelle tecnologie più innovative nell'ambito del settore di costruzioni e infrastrutture che ha potuto apportare il suo significativo contributo nell'ambito di un argomento importante e sempre attuale nell'ambito dell'ingegneria.



Galleria fotografica

G&P Intech
G&P Intech

Contenuti correlati...