I diamanti, un investimento sicuro nel tempo

I diamanti al pari di tutte le altre pietre preziose, sono definiti "bene rifugio"; questo perché, nonostante i continui mutamenti del mercato delle azioni, il loro valore e la loro relativa quotazione rimangono abbastanza invariati.

Per questo motivo, comprare o vendere diamanti si configura come un’attività particolarmente vantaggiosa sia per i venditori che per gli acquirenti.

I diamanti rappresentano sempre un sicuro e interessante investimento.

Se si richiede una consulenza finanziaria infatti, è molto probabile che questa suggerisca di investire una percentuale del proprio patrimonio (tra il 5% e il 10%) in diamanti e in altre tipologie di pietre preziose.

I diamanti, la loro quotazione e il loro valore

Per acquistare o vendere i diamanti in sicurezza è consultabile il Rapaport.

Il Rapaport è un documento internazionale, consultabile a pagamento, che contiene al suo interno tutte le quotazioni ufficiali dei diamanti e delle pietre preziose.

Nonostante il valido aiuto del rapaport è comunque sempre preferibile acquistare delle pietre preziose che siano in possesso di una certificazione originale, rilasciata da un istituto gemmologico accreditato.

Cosa è la certificazione di un diamante?

La certificazione è un documento redatto in forma scritta che, riassume le principali caratteristiche della pietra preziosa e che inoltre, ne definisce il valore.

Le caratteristiche distintive dei diamanti sono: il taglio, l’origine , la purezza e il colore.

Il sistema di valutazione dei diamanti : le 4C

Le quattro C si riferiscono a 4 termini che in inglese determinano il valore di una pietra preziosa; il Carato, il Colore, il Cut (taglio) e la Clarity (Purezza).

Il carato di un diamante si riferisce a peso, maggiore sarà il suo peso maggiore sarà il valore.

Per quanto riguarda il colore invece, le pietre più preziose sono quelle caratterizzate da un'assenza di colore.

La purezza, si riferisce invece alla presenza più o meno elevata di imperfezioni esterne ed interne.

I diamanti privo di segni e difetti sono pietre molto rare e preziose.

Infine l’ultima C che caratterizza il valore di un diamante è il taglio.

Il taglio più frequente è il brillante e oltre che alla tipologia di pietra, starà all’abilità del tagliatore rendere il diamante particolarmente brillante e trasparente.

La compravendita dei diamanti a Roma e provincia

Acquistare diamanti è un investimento di lungo periodo.

E' possibile acquistare e vendere diamanti online, ma ovviamente, è sempre preferibile recarsi di persona presso un negozio fisico.

Sono presenti tantissimi compro diamanti a Roma e provincia specializzati nella compravendita di diamanti e pietre preziose.

Oltre alle attività di acquisto e di vendita, nel negozi professionali, sarà possibile ricevere una consulenza e/o una valutazione dei diamanti che si intende vendere o acquistare



Galleria fotografica

diamanti
diamanti

Contenuti correlati...