iSolutions: a Noceto di Parma l’azienda software di Andrea Robuschi e Filippo Ceci legata al territorio

Si può creare un’azienda attiva e conosciuta in tutto il mondo rimanendo saldamente legati al territorio? È possibile e la dimostrazione arriva dall’Italia, anzi per essere ancora più precisi dalla provincia italiana. Proprio qui, a Noceto in provincia di Parma, Andrea Robuschi e Filippo Ceci sono CEO di iSolutions, azienda di software con decine di clienti internazionali. Lo sviluppo al di fuori dell’Italia non ha però interrotto il forte legame con il territorio parmense, soprattutto con realtà sportive e del mondo dell’istruzione.
 

Ecco i loro segreti, perché e come hanno deciso di investire anche nel territorio italiano. iSolutions: storia e obiettivi iSolutions è nata nel 1999 da un gruppo di soli 3 programmatori e nel tempo si è affermata nel campo internazionale del software. Oggi l’azienda lavora con oltre 60 professionisti e ha creato software che viene utilizzato in tutto il mondo. Clienti internazionali e partner storici come Microsoft: riconoscimenti che certificano l’alta qualità dei prodotti proposti. Lo sviluppo internazionale non ha però cambiato i valori storici dell’azienda, che ha sempre deciso di mantenere saldi i rapporti con il territorio.
 

Non a caso quindi la sede legale e produttiva dell’azienda guidata da Andrea Robuschi e Filippo Ceci è attualmente a Noceto, nel pieno della provincia e campagna parmense. Locale e globale Locale e globale si uniscono nelle attività di iSolutions, non solo dal punto di vista meramente lavorativo. In rappresentanza dell’azienda di Noceto, Andrea Robuschi e Filippo Ceci hanno donato infatti lavagne interattive alla scuola di Medesano in provincia di Parma. Dotare gli studenti di strumenti tecnologici e al passo con i tempi è infatti fondamentale per creare i nuovi professionisti del futuro.


Non solo: l’azienda partecipa inoltre attivamente al JobDay organizzato ogni anno dall’Università di Parma. Una giornata in cui i laureandi delle varie facoltà possono entrare in contatto diretto con le aziende del territorio. Sport digitale e reale Un’ulteriore e importante caratteristica della iSolutions è senza dubbio l’amore per lo sport. Non solo l’azienda ha creato software dedicati al gioco, ma è attiva nella pratica sportiva anche nei contesti extra lavorativi. Ad esempio Filippo Ceci intraprenderà nel 2019 la Absa Cape Epic Race, gara di mountain bike a squadre in cui sarà supportato dall’azienda partner di iSolutions Intelligent Gaming.


Un vero e proprio gioco di squadra che va oltre il lavoro in ditta. Andrea Robuschi, altro CEO dell’azienda di Noceto, è invece presidente di Futura 2015. Si tratta di una società polisportiva che accoglie i ragazzi da vari comuni parmensi, tra cui Medesano, Fornovo, Noceto, Sala Baganza: coinvolge oltre 300 tesserati e vede in iSolutions il main sponsor a supporto delle varie attività. L’amore per lo sport spazia quindi dai piccoli territori italiani vicini all’azienda e ai suoi fondatori fino ai magici scenari del SudAfrica. Che cosa unisce questi poli apparentemente così distanti? Senza dubbio una forte passione sportiva, ma anche la determinazione e la professionalità, senza contare la volontà di crescere e donare ai ragazzi strumenti e possibilità che possano rendere migliori le esperienze di vita.



Galleria fotografica

azienda software
azienda software

Contenuti correlati...