Droni con 'ali pieghevoli' per salvare l'impossibile. "I soccorsi anche in luoghi proibiti"

I ricercatori dell'Università di Zurigo hanno creato i droni con ali pieghevoli sotto la guida dell'italiano Davide Scaramuzza. Sono utilizzati per ispezionare edifici danneggiati da terremoti e incendi.
 

Droni come gli uccelli che possono piegare le "ali" per passare attraverso le più piccole fessure. I ricercatori dell'Università di Zurigo hanno creato questi magnifici veivoli completamente autonomi ed è in grado di decidere da soli qual è il momento giusto per entrare in un vicolo cieco. "L'obiettivo finale è quello di fornire il drone un elevato livello di educazione " in modo che possa entrare in un edificio e lasciarlo solo dopo aver ispezionato ogni stanza, ha rivelato detto Davide Falanga, autore principale del progetto.
 

COME FUNZIONANO?


Il meccanismo dietro è molto semplice. I droni hanno 4 eliche a funzionamento indipendente che sono montate su supporti mobili che possono ruotare attorno al telaio principale. Tutto grazie a motori che sono dotati di un sensore che fornisce una retroazione di posizione (servomotori). Il punto di forza dei droni è il sistema adottato che consente di adattare in tempo reale ogni nuova posizione dei bracci regolando la trasmissione ad elica durante il movimento. Quindi, il drone riesce a diventare più compatto e continua a volare. Se avete una finestra a sbarre, esso può assumere una forma ad H, in cui tutti i bracci sono allineati lungo un asse, oppure di una O, in cui la grande parte dei supporti sono ripiegati più vicino possibile al corpo.
 

Cambiamenti importanti dunque nel mondo dei droni. Quando la missione è completata, il robot tornerà alla struttura classica che siamo abituati.
 

"L'obiettivo è quello di aiutare i soccorritori ad entrare negli edifici che sono stati danneggiati da incendi o terremoti," rivela Davide Scaramuzza, direttore della Robotica e Perception Group ha commentato l'Università di Zurigo, il laboratorio in cui è stata condotta la ricerca. Situazioni in pericolo dove l'aiuto robotico può fare la differenza. "Questo tipo di droni potrebbero essere in grado di cercare le persone che sono intrappolate e guidare la squadra nella giusta dei vigili del fuoco nella giusta direzione o di portare una bottiglia d'acqua o un kit di pronto soccorso, un compito che altri droni per ora non hanno. I droni con ali pieghevoli, per questo, potrebbero dare un valido contributo''.
 

Un settore in continua evoluzione, i droni presto saranno presenti in tutte le case del mondo il successo di questi velivoli è destinato a crescere esponenzialmente.



Galleria fotografica

Droni
Droni

Contenuti correlati...