Pile alcaline: standard e competitors

Le Pila è un dispositivo che converte energia chimica in energia elettrica.

Tra i molti tipi di pila oggi sul mercato troviamo la pila alcalina che fornisce energia elettrica ai nostri dispositivi secondo tipo, consumo e dimensione, sfruttando la reazione chimica che avviene tra il biossido di magnesio e lo zinco.

Sono più di sett'anni che usiamo questo tipo di pile per alimentare i più comuni dispositivi elettronici di cui ci serviamo nella nostra quotidianità a vantaggio del nostro comfort.

Tipologie di pila alcalina

Come tutte le tecnologie la pila alcalina si è evoluta nel tempo e si trova nel mercato delle pile in diversi voltaggi e tipologie.

Le pile alcaline di comune fabbricazione che si trovano in commercio secondo gli standards vigenti sono:

La AA Stilo LR6 e AAA mini stilo;

La D torcia e C mezza torcia;

Le Pile a bottone AG (comunemente usate per gli orologi,calcolatrici e dispositivi elettronici simili)

Le ultra micro stilo AAAA, maggiormente indicate per dispositivi medici e per tutti quei dispositivi elettronici sensibili a cali di tensione, come lettori per carte di credito, misuratori medici di pressione e temperatura, misuratori metrici ecc. Tutte con un out nominale di 1,5 Volt.

Seguono per dimensione e potenza le pile rettangolari a 3 celle da 4,5 Volt E le pile rettangolari a 6 celle a 9 Volt;

Le pile alcaline vendute sul mercato sono di tipo primario o sia non ricaricabili.

Il mercato indica anche soluzioni per l'industria, con dispositivi a tecnologia alcalina che a parità di voltaggio offrono prestazioni, a seconda del tipo e utilizzo, maggiori e maggiore durata nel tempo.

Pila alcalina: brand e range di prezzi orientativi

Molti i brand competono sul mercato come produttori di pile alcaline e alcuni che si sono inseriti sul mercato come rivenditori.

Trai più rilevanti:

La Duraccel, storica compagnia statunitense e pioniere nella produzione e diffusione delle pile alcaline.
La Giapponese Maxell; La tedesca Varta, particolarmente specializzata in questo settore. Ancora un'azienda americana, la Energizer; chiaramente la Sony e la multinazionale Olandese Philips. Tra i rivenditori spiccano i colossi Ikea e Amazon.

I prezzi oscillano tra i 27 centesimi ai 35 centesimi di euro per una unita di stilo alcalina AA e si arriva a 37 centesimi a unità per la stilo AA a indirizzo industriale. Range di prezzo valido anche per la mini stilo AAA.

Hanno un range di prezzo che oscilla da 1,80 a 3,60 euro circa per due unità le ultra micro stilo AAAA:

La torcia D si comprano a partire da 0,90 sino 1,10 euro per unità; e la C mezza torcia da 67 a 80 centesimi di euro per unità.

Le 4,5 volt si trovano sul mercato a partire da 2,23 sino a 6 euro circa per una unità. Le 9,5 Volt da 1, 20 euro sino ad arrivare ai 5 euro, comprese le pile a uso industriale.

Un riflessione finale per la valutazione e scelta delle pile alcaline

Qualunque sia la vostra tendenza di acquisto per le pile alcaline, il mercato offe davvero una vasta gamma di prodotti per alimentare il vostro supporto elettronico.

Qual è la migliore scelta? Difficile dirlo, non resta che fare qualche prova comparativa di valutazione che ci aiuti a scegliere il prodotto che meglio soddisfa le nostre esigenze.



Galleria fotografica

Pile alcaline
Pile alcaline

Contenuti correlati...