Località marittime più belle d'Italia

Siete fan delle località marine? Allora non potete perdervi questo elenco dei borghi di mare più belli che il nostro Bel Paese offre. Caratteristici, romantici, decadenti, che sembrano set cinematografici o appena usciti da una fiaba antica e senza tempo: ce n’è per tutti i gusti, e voi potrete divertirvi a fotografarli e a stampare le migliori foto in un fotolibro realizzato con Cewe!

Per chi cerca la sostenibilità

Alla fine, a tutti piace viaggiare perché è una scusa per evadere, lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano e staccare un po’ il cervello (anche se alcuni, a volte, sembrano proprio spegnerlo). Tendiamo ad andare in spiagge paradisiache, lontano dalla nostra zona di residenza e dai nostri orizzonti. E molti, magari attenti alla pulizia e all’ambiente, cercano la bandiera blu. Di cosa si tratta? La Bandiera Blu è un attestato di riconoscimento della Foundation for Environmental Education, un’associazione europea che lo rilascia alle località marittime più belle d’Europa, quelle che rispettano precisi standard.

Le spiagge a bandiera blu devono presentare almeno cinque attività volte ad educare sulla sostenibilità ai clienti. All’entrata delle spiagge devono essere poste le informazioni sullo stato e la qualità dell’acqua, sugli ecosistemi e sugli avvenimenti locali. Inoltre dev’essere presente una mappa con tutti i servizi presenti.

La qualità dell’acqua delle spiagge a bandiera blu deve essere sottoposta continuamente a dei campionamenti, in modo da rispettare degli standard qualitativi microbiologici, fisici e chimici. La gestione – sotto enti e operatori di controllo – deve garantire la pulizia della spiaggia, ripulirla dai detriti, lasciare ben puliti gli spogliatoi e le aree di campeggio, gli habitat naturali e il rispetto della flora e della fauna. Una spiaggia a bandiera blu, inoltre, deve essere ben servita in termini di trasporto pubblico.

Non devono mancare servizi di sicurezza: dev’esserci un personale ben proporzionato al numero di clienti che la spiaggia può ospitare, tante attrezzature di salvataggio e di primo soccorso, piani di emergenza per inquinamento e tutela dei bagnanti. Oltre ad impianti di acqua potabile. Insomma, chi è attento all’ambiente sicuramente si orienterà su questo tipo di zone di balneazione, che può trovare ben elencate per Nazione e regione sul sito della CEE. E poi, cosa c’è di meglio di un fotolibro Cewe raffigurante tutte le spiagge sostenibili che avete visitato?

C’è chi vuole anche un po’ di storia

Ma se siete tra coloro che si annoierebbero a stare solo in spiaggia, apprezzerete l’idea di andare in borghi nati proprio sul mare, fatti proprio di storia, cultura e passeggiate. Non sono pochi, da nord a sud, quei paeselli dagli antichi porti e dalle mura medievali ancora presenti, che li rendono stupendi e pittoreschi. Vediamo i più belli:

  • Cefalù, in Sicilia, nasce alle pendici di un promontorio e già la sua posizione è molto accattivante. È meraviglioso, poi, passeggiare per il suo centro dalle caratteristiche vie bianche “decorate” con botteghe e negozietti. La sua rocca, infine, consente una bellissima vista.
  • Passiamo in Cilento, dove c’è Acciaroli, un antico villaggio di pescatori che pare abbia ispirato addirittura Ernest Hemingway per Il Vecchio e Il Mare.
  • Sulla costiera Amalfitana non mancano i borghetti, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Forse qui ci sentiamo di consigliavi Atrani, Positano, Praiano e Ravello che renderanno il vostro fotolibro realizzato con Cewe molto pittoresco grazie alle loro casette colorate sorte sulle colline.
  • Andiamo in Liguria, dove nella Città Metropolitana di Genova potrete ammirare Camogli, anch’esso un villaggio di pescatori pieno di casette colorate. Presenta anche un porticciolo con negozietti e ristoranti che nascono sulla roccia. Belle le spiagge, stupendo il centro storico.
  • Sempre in Liguria c’è Vernazza, piena di torri di avvistamento, logge, vicoli stretti e tanti colori. In cima al promontorio dov’è sito Vernazza c’è il Castello dei Doria – l’antica famiglia ancora esistente che dominò la città – che comanda dall’alto tutto il borgo.
  • Di Gallipoli probabilmente saprete tutto, ed è stupenda grazie a tutto il barocco che la caratterizza. Bello anche il ponte che collega parte antica e parte moderna della località.
  • Andiamo in Lazio, a Sperlonga caratterizzata da ampie spiagge e strade bianchissime, tra le più belle in Italia. Famosa è la spiaggia dei 300 scalini.
  • Torniamo in Puglia, dove sull’Adriatico si affaccia Polignano a Mare conosciuta per i suoi bellissimi panorami e per il suo centro storico, nonché dalle sue scogliere.

GUARDA IL VIDEO

https://youtu.be/yYkBGGzBniw



Galleria fotografica


Contenuti correlati...