Perchè scegliere le sterline in oro come forma di investimento?

La sterlina in oro non è come una valuta qualsiasi, per la semplice ragione che è....d'oro. Questo significa che rientra molto più facilmente nelle quotazioni dell'oro piuttosto che essere oggetto di pericolosi default come tutte le monete e valute del mondo. La differenza che intercorre fra l'investimento in liquidi di qualsiasi valuta e l'investimento in oro, è molto simile a quella che passa fra l'acquisto di in bene immobile e l'acquisto di un bene mobile.

Investire in oro (come nel mattone), significa sicuramente comprare qualcosa che è soggetto all'andamento del mercato, ma investire denaro liquido comporta rischi maggiori; ciò accade perché eventuali default e crisi gravi di mercato producono effetti negativi in primo luogo sempre sulla liquidità, interessandosi degli altri beni solo successivamente. L'oro non a caso, può essere sempre liquidato con facilità, così come un immobile; chiaramente, se una persona compra l'oro quando ha una valutazione elevata, rischia teoricamente di guadagnare poco o rimetterci qualcosa, ma la probabilità di perdere tutto è quasi totalmente scongiurata.




I vantaggi nell'acquistare sterline in oro

Scendendo nel dettaglio acquistare sterline in oro comporta i seguenti vantaggi;

  • Possibilità di usufruire di un frazionamento decisamente più semplice rispetto a quello necessario per dei grossi lingotti;
  • conservazione del valore dell'oro senza subire la svalutazione e l'inflazione come le normali valute;
  • facilità nella gestione sia per quanto riguarda il trasporto che per quanto riguarda la detenzione;
  • sono monete che hanno una lunga tradizione ed hanno un valore anche storico;
  • il loro acquisto è esente dall'IVA.

I motivi sono quindi molti e ben documentati; acquistare sterline in oro significa impossessarsi con certezza di un valore che ha pochissima probabilità di svalutazione; una sorta di deposito contante in grado di superare ogni crisi economica più di qualsiasi altro bene.


Contenuti correlati...