Vacanze sul Lago di Garda: tra parchi giochi e vacanze green

Il Lago di Garda è una meta turistica italiana che non conosce stagionalità, ogni periodo dell’anno è perfetto per trascorrere una vacanza nelle località che si affacciano sullo splendido e maestoso specchio d’acqua. Ad esercitare questa irresistibile attrattiva su turisti provenienti da ogni angolo d’Europa sono soprattutto le ricchezze naturalistiche, un patrimonio a dir poco sconfinato, che il Lago di Garda e il suo territorio custodiscono.
 

Detto ciò è ben comprensibile perché milioni di appassionati di escursioni, trekking e amanti della vita all’aria aperta raggiungono ogni anno i Parchi gardesani, la massima espressione del patrimonio naturalistico nazionale. In questo vasto territorio insistono numerosi Parchi Naturalistici, diversi per estensione, tipologia e peculiarità; tracciamo assieme una piccola guida ai Parchi sul Lago di Garda!
 

Il territorio che bagna il Lago di Garda è quanto mai vasto ed è racchiuso tra tre distinte regioni italiane: la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Tre territori così particolari che contribuiscono a conferire ai parchi naturalistici del Garda una notevole biodiversità, rendendoli così affascinanti, originali e tutti interessanti da scoprire. Tra i Parchi sul Lago di Garda si annoverano infatti, oltra ai Parchi Nazionali, parchi tematici e Parchi Zoo che ammaliano e divertono tanto gli adulti quanto i visitatori in tenera età. Un tour dei parchi gardesani è senz’altro consigliato a chiunque decida di trascorrere una vacanza sul Lago di Garda, basta dedicare una giornata alla visita di un parco per arricchirsi interiormente e ritrovare un contatto con la natura insolito e quanto mai diretto.
 

Per chi va in vacanza sul Lago di Garda con i bambini non può assolutamente perdersi una visita ai Parchi Archeoland, si potranno ripercorrere ere geologiche nelle zone archeologiche e apprezzare le incredibili ricostruzioni e ambientazioni di varie epoche preistoriche. Qualunque sia il parco che intendi visitare è sempre consigliato prenotare per tempo i biglietti, ti assicurerai le migliori tariffe e la certezza di un ingresso garantito; visita il sito www.parchidelgarda.com per i tuoi biglietti e le escursioni nei Parchi sul Lago di Garda.
 

Scegliere quale parco visitare quando si è sul Lago di Garda può far nascere l’imbarazzo della scelta, se può essere d’aiuto è interessante sapere che uno di essi è stato addirittura riconosciuto come Parco più bello d’Italia e addirittura secondo Parco più bello d’Europa. Stiamo parlando del Parco Giardino Sigurtà, l’ampia area naturalistica è annessa al Comune di Valeggio sul Mincio ed è rinomata per l’incredibile qualità dei roseti e dei vasti campi di tulipani. All’interno del Giardino Sigurtà si trovano ben 18 diversi laghetti, non è quindi esagerata la definizione di giardino incantato o di giardino dei sogni che troviamo in tante recensioni che gli entusiasti visitatori scelgono di tributargli.
 

A contendere visitatori al Giardino Sigurtà, per tipologia e originalità, provvede il Giardino Botanico Hruska – Fondazione Heller a Gardone Riviera, non a caso definita città-giardino. Il Giardino Botanico è sorto nei primi del Novecento e negli anni si è trasformato in una delle più pregevoli collezioni “vive” di piante provenienti da ogni angolo del Mondo; al suo interno infatti sono presenti specie botaniche alpine, varietà himalayane, dell’America meridionale, del Giappone, della Nuova Zelanda e della lontana Australia. Lo stesso fondatore definì il giardino come un campionario delle regioni del Mondo, come resistere alla tentazione di scoprilo personalmente?



Galleria fotografica

Lago di Garda
Lago di Garda

Contenuti correlati...