Perché e come i video aziendali fanno la differenza

La forza comunicativa dei video è sotto gli occhi di tutti e sempre più imprese, anche di piccole e medie dimensioni, stanno investendo cifre sempre più significative nella produzione video aziendali, con lo scopo di rafforzare la propria brand image e acquisire nuovi contatti.

La forza del video marketing

I video sono la tipologia di contenuto digitale che, numeri alla mano, si dimostrano più performanti. Secondo le statistiche di settore, una pagina web che contiene al suo interno una clip, ha oltre 50 volte più possibilità di posizionarsi nella prima pagina dei motori di ricerca. Sempre secondo le stime di mercato, i video triplicano le conversioni in termini di clic, like, acquisti e condivisioni.
 

Oltre all’aspetto più prettamente quantitativo, i video rappresentano una risorsa anche per potenziare l’autorevolezza di un marchio. Tramite le clip aziendali e con l’aiuto di un agenzia di comunicazione, infatti, un’impresa può presentarsi sul mercato digitale in maniera più performante, trasmettendo l’idea di una realtà strutturata, moderna e al passo con i tempi. D’altra parte, è stato dimostrato più volte come la forza didattica di un video è decisamente più efficace di un file testuale, si ricorda più facilmente e gli utenti sono ben più disposti a fruirne. Per questa ragione, ogni azienda che si rispetti tenta sempre di intraprendere la strada del video marketing con lo scopo di attirare più potenziali clienti con spot e sponsorizzazioni efficaci.

Quando investire in video marketing, quando no

Tuttavia bisogna considerare come una strategia di video marketing sia una soluzione solo per determinate realtà: un’azienda che presenta un profilo digitale non ben strutturato, e carente sotto l’aspetto del social media marketing o non è dotata di un sito web user friendly, dovrebbe concentrarsi sulla strutturazione di quei mezzi di comunicazione che rappresentano la base imprescindibile di ogni azienda che desideri investire nel web. Effettuare una strategia di video marketing, infatti, non avrebbe nessun senso e soprattutto non risulterebbe significativa, se un sito alla base non ha ancora prestato attenzione a tutto ciò che concerne il web marketing e le sue forme. Insomma, web marketing sì, ma solo se alla base c’è un sito comunicativo, efficace, sia da un punto di vista contenutistico che grafico.
 

Tra le altre cose, il video marketing, poi, richiede anche investimenti significativi per sviluppare un progetto di qualità. Cimentarsi nel video editing senza la giusta cognizione di causa e con un budget non sufficiente può tramutarsi in un dispendio inutile di risorse se non addirittura in un boomerang.



Galleria fotografica

video aziendali
video aziendali

Contenuti correlati...