Come fanno trading le "balene" e perché non seguirne le strategie

A volte quando c'è un enorme calo dei prezzi, i trader si appellano alle "balene", come unici imputati al calo del mercato. Le balene sono individui o gruppi di persone che detengono grandi quantità di valute e possono talvolta influenzare il mercato verso il loro prezzo preferenziale.
 

Questi "mover" di mercato, sono in giro fin dall'inizio - "scuotono le mani deboli" molte volte nel corso degli anni - ma hanno anche fallito nelle loro missioni a volte. Se fai trading, in particolare con le criptovalute, probabilmente hai già sentito il termine "balena", che è il nome che viene utilizzato per descrivere i titolari di criptovalute di grandi dimensioni. Il termine è usato in questo modo perché le balene sono le più grandi creature nell'oceano e possono sopraffare i pesci più piccoli con le loro grandi dimensioni.
 

Le balene, in questo caso particolare, sono viste allo stesso modo, perché i loro ampi possedimenti possono influenzare le grandi scuole di piccoli trader con solo pochi metodi di trading di successo. Inoltre, più piccolo è il mercato e meno liquidità c'è e più e facile per loro devastarlo e muoverlo a proprio piacimento. Probabilmente, è Satoshi Nakamoto ad essere la balena più grande di tutte, dal momento che il creatore presumibilmente possiede 1 milione di bitcoin.
 

Ci sono molte manovre commerciali che le balene usano per trarre profitto, come l'uso di una tattica di trading comunemente chiamata "risciacquo e ciclo ripetuto". Il risciacquo è usato in molti tipi di mercati e può essere efficace se calcolato correttamente e molto redditizio se si è una balena. Il trader con molte partecipazioni inizia a vendere al di sotto del tasso di mercato che a volte può causare il panico da parte dei trader di piccole dimensioni. Il trucco è che la balena inizia a vendere appena al di sotto dell'attuale valore di mercato e questo basta per assistere al panico.
 

Quindi, la balena attende e osserva la vendita in panico, fino a quando il prezzo non raggiunge un nuovo minimo. A questo punto, le balene raccolgono rapidamente più di quanto non avessero prima e dopo il "risciacquo" di solito ripetono questo tipo di scambio. Le persone, ipotizzano che ci siano molti modi in cui le balene possono definire il prezzo verso l'alto o verso il basso ed accumulare più di quanto già non posseggano. Inoltre, le balene non sono solo individui e possono anche essere un'organizzazione come un fondo di investimento.
 

Le balene, in un certo senso, non devono nemmeno scambiare i loro possedimenti per influenzare il mercato, in quanto possono anche bluffare comprando e vendendo fuffa. Nei mercati di criptovaluta in particolare, le borse utilizzano un book di negoziazione per facilitare le negoziazioni in cui un acquirente può impostare un ordine di acquisto o di vendita a un prezzo specifico diverso dal prezzo pronto. Ad esempio, se il mercato scende, gli investitori di solito acquistano a un prezzo inferiore e vendono se il prezzo raggiunge un livello più alto.
 

Al fine di effettuare un ordine nel portafoglio, è necessario possedere legittimamente fondi sufficienti per coprire l'ordine come specificato sul sito stofs.com. Ciò significa che una balena può bluffare e far sembrare che esistano muri di acquisto o di vendita. Tuttavia, spesso i muri di acquisto e vendita di grandi dimensioni scompaiono poco prima che il prezzo si avvicini abbastanza perché un grande player, che stava solo bluffando. Tuttavia, molti muri di compravendita sono reali e possono cambiare le probabilità piuttosto rapidamente se riescono a liquidare i beni di qualcuno.
 

Nei forum ci si chiede quanto bisogna possedere per diventare una "balena", ma in realtà le cifre sono talmente alte il loro modo di fare trading così azzardato, che i piccoli trader non dovrebbero puntare affatto ad essere balene. C'è chi nasce con la camicia e chi senza. C'è chi nasce piccolo e intelligente o grande e stupido, la propria natura non si più cambiare.



Galleria fotografica

trading
trading

Contenuti correlati...