Le dashcam per l'auto guida all' acquisto

Uno dei gadget elettronici poi interessanti degli ultimi tempi è rappresentato sicuramente dalle telecamere per auto. Tecnicamente si chiamano dash CAM, sono simili alle action CAM, ovvero telecamere minuscole utilizzabili per riprendere la strada. L'utilità è doppia. Da una parte sono estremamente valide per dimostrare la colpa in un eventuale incidente, dall'altra proteggono la macchina quando viene parcheggiata.


Cerchiamo di capirne di più. Esternamente si presentano come una normale camera per la ripresa, possono essere di forma rotonda, quadrata oppure "bullet", a proiettile. Si montano sul parabrezza o sul cruscotto dell'auto con una ventosa che sostiene il pesp. Hanno una buona autonomia di utilità e si alimentano tramite il cavo collegato all'accendisigari. La memoria interna, una scheda mini SD, garantisce almeno 4-5 ore di riprese in Hd o 2-3 in full hd, a seconda del modello. I video vengono realizzati in Loop , un sistema automatico registra quelli nuovi sostituendo i vecchi.


Abbiamo sempre a disposizione le ultime ore di registrazione del percorso effettuato con la nostra macchina. Molti modelli sono dotati di un sensore di accelerazione, G SENSOR, che rileva una brusca frenata o un tamponamento. In questo caso salva automaticamente I video realizzati 10 secondi prima mantenendoli PROTETTI da eventuali cancellazioni. Tutto ciò auto ha un'utilità. Quella di dimostrare un eventuale colpa in un sinistro, ciò serve ai fini assicurativi o per una causa giudiziaria.


Il video o le foto possono essere prese in considerazione dal giudice se ci sono delle contestazioni. Spesso incappiamo anche in multe salatissime con l'autovelox. Per legge deve essere visibile, ma spesso non lo è. La dashcam tornare utile anche per questo .  Al parcheggio continuano a fare il loro lavoro. Se un'auto ci struscia, danneggiandoci la macchina potremmo avere la targa riguardando il video. O ancora peggio se i ladri tentano di forzare l'automobile muovendola il sensore presente nella dash CAM invia un segnale di allarme. Molti modelli infatti sono dotati anche di sistema wireless che comunica tramite app, allo smartphone del proprietario.


I costi di una dashcam sono compresi tra 50 e 300 euro. Nella fascia bassa troviamo modelli low costa senza sensori, wifi e con riprese in Hd. Spendendo un po' di piú abbiamo una serie di funzioni utili come g sensor ed accellerometro. Ma è SOPRATTUTTO l'obiettivo della camera che fa la differenza. I modelli costosi come quelli di Blackvue riescono ad effettuare delle riprese nitide anche in notturna, con totale assenza di luce, utilizzando e sfruttando solo i fari dell' auto.


Per maggiori informazioni: http://dashcam.altervista.org



Galleria fotografica

dashcam
dashcam

Contenuti correlati...