Scarpe Mtb, quali le caratteristiche essenziali

Andare in mountain bike, come qualsiasi altra attività sportiva, richiede a coloro che la svolgono un minimo di preparazione fisica, un mezzo adeguato agli itinerari da percorrere o agli ambienti che si vorranno visitare, ed un abbigliamento adatto a tutto ciò. E proprio quest'ultimo è un elemento che non bisogna sottovalutare.

E' importante indossare infatti sia un vestiario che scarpe mtb adeguate, per praticare questo sport nelle condizioni migliori e in tutta sicurezza. Se in città si possono e si vedono indossare semplici scarpe da ginnastica, coloro che vogliono invece effettuare uscite in ambienti più selvaggi e terreni più difficili ed impervi, necessitano di scarpe con determinate caratteristiche importanti. Infatti, la comodità e la sicurezza, in quest'ultimo caso, sono fondamentali per un ciclista. Ma quali sono le caratteristiche che devono avere un paio di calzature da mountain bike?

Rigidità ed aderenza nelle scarpe Mtb

Uno degli elementi più importanti per avere una pedalata più efficace è la rigidità. Infatti, una suola rigida favorisce una migliore trasmissione della potenza muscolare sul pedale e, al tempo stesso, una maggiore tenuta e stabilità del piede. La rigidità, tuttavia, fa diminuire il comfort della calzatura. Riuscire a trovare un giusto compromesso tra questi due elementi è importante, soprattutto per coloro che intendono fare lunghe escursioni ed anche eventuali passeggiate.

Il fattore aderenza risulta fondamentale invece quando si percorrono dei tratti in discesa oppure ci si trova in condizioni climatiche di forte umidità. Infatti, una buona aderenza sul pedale consente al ciclista di muoversi in tutta sicurezza e tranquillità. In questo caso, delle calzature con suole "tassellate" possono fornire un utile aiuto, soprattutto per gli appassionati del cosiddetto cicloalpinismo.

Comfort delle calzature e adattabilità

Come per qualsiasi tipo di scarpa, anche per fare mountain bike la comodità è un fattore indispensabile. Soprattutto se in sella si dovranno percorrere itinerari lunghi diverse ore e magari anche alternati a passeggiate. Sono stati creati, per questo motivo, dei materiali che rendono la suola più flessibile (a discapito tuttavia della rigidità e quindi di una pedalata più efficace) e resistente ad eventuali urti.

Per adattabilità si intende naturalmente che una scarpa si adatti bene al piede, lo avvolga in maniera adeguata e ferma, senza paura di slacciarsi o addirittura sganciarsi dallo stesso. Per evitare di questi inconvenienti e pedalare in tutta sicurezza, si possono scegliere modelli con delle levette di chiusura per i più esperti, mentre per gli appassionati principianti bastano delle calzature con del velcro associato a dei lacci.

Traspirabilità e impermeabilità delle scarpe

E' necessario infatti che un piede traspiri, ma, al tempo stesso, non si bagni in caso di pioggia. In passato questi due elementi sono sempre stati considerati in conflitto. Fortunatamente, oggi, grazie al Goretex, questo problema è stato superato e queste due caratteristiche essenziali per una calzatura non confliggono tra loro. Tuttavia, lo svantaggio risiede invece nel costo notevole delle scarpe realizzate con questo materiale.



Galleria fotografica

Scarpe Mtb
Scarpe Mtb

Contenuti correlati...