Le giacche da moto sono una parte fondamentale dell'abbigliamento di ogni motociclista: ma quali sono le caratteristiche che devono avere per poter essere considerate adeguate alle esigenze che devono soddisfare?
Di solito la mente corre alle giacche da moto in pelle, che hanno la capacità di resistere senza problemi alle abrasioni in caso di cadute o di scivolate: la pelle, infatti, non si strappa né si scioglie in seguito all'aumento di temperatura che si concretizza in occasione dello scivolamento. Certo, c'è da tenere in considerazione il punto debole delle cuciture, a cui comunque si pone rimedio nelle tute più recenti grazie all'impiego di un tessuto tecnico resistente a mo' di rinforzo. Per di più, la pelle è gradevole al tatto e piacevole alla vista, morbida e caratterizzata da una vestibilità eccellente. Prima di comprare una giacca da moto di questo tipo, però, è consigliabile pensare alla manutenzione che richiede, anche e soprattutto nel caso in cui venga usata quando piove.
Una valida alternativa alle giacche da moto, quindi, può essere individuata in un giubbotto da moto in tessuto, con il kevlar e la cordura che presentano intrecci di fibre diverse, come il carbonio. Nella maggior parte dei casi, le giacche realizzate in questo modo possiedono degli inserti in membrane protettive e traspiranti: Windstopper e Gore Tex sono gli esempi più noti. Si tratta di giacche piuttosto leggere ma che, nonostante ciò, hanno il pregio di offrire una protezione ottimale: sempre che si stia parlando di giacche certificate secondo le norme europee, ovviamente.
Quali sono le giacche più di tendenza?
Una volta individuate le caratteristiche da ricercare in una giacca da moto estiva o invernale, non rimane altro da fare che scandagliare il mercato alla scoperta delle proposte più trendy in questo ambito. Ne è un esempio la giacca in pelle Aether Apparel Expedition Motorcycle Jacket, che è concepita in maniera specifica per le lunghe percorrenze: il materiale che la caratterizza è un nylon giapponese a triplo strato, reso più resistente da un set di protezioni per la schiena, per i gomiti e per le spalle. La resistenza al vento è assicurata dalle cerniere termosaldate che sono adoperate per le prese d'aria, mentre per viaggiare di notte gli inserti catarinfrangenti sulle spalle e sul collo sono ciò che si vuole per non andare incontro a imprevisti.
Anche la Biondo Endurance LGB 001 è una di quelle giacche che entrano subito nel cuore degli appassionati: si tratta di un giubbotto in tessuto e in pelle frutto di una manifattura artigianale. Le maniche accolgono protezioni in D30, mentre la tecnologia Aquazip è pensata per evitare, in caso di precipitazioni, che l'acqua filtri.
Infine, l'ultimo modello su cui vale la pena di focalizzare l'attenzione è la Dainese Heritage Jacket, una giacca in pelle pieno fiore bovina che, dal punto di vista dello stile, si ispira in modo esplicito a quelle field jacket che andavano molto di moda 40 o 50 anni fa. Con il suo colore tabacco e un taglio asciutto, è sobria ed elegante al tempo stesso, mentre le protezioni sulle spalle e sui gomiti sono sinonimo di serenità alla guida.
Contenuti correlati... |