SEO: cosa vuol dire ottimizzare un sito

Acronimo di "Search Engine Optimization", la SEO è divenuta nel corso di questi ultimi anni una sorta di faro da seguire, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono non solo comparire sui diversi motori di ricerca del web ed in particolare su Google, ma essere anche visibili, riconoscibili, rintracciabili facilmente e di conseguenza avere successo.
 

Per il raggiungimento di questo obiettivo, tutti questi soggetti (dalle piccole imprese alle grandi società) mirano all'ottimizzazione e si fanno assistere da imprese specializzate nella consulenza in ambito web, come ad esempio ElaMedia Group. Quali sono i fattori che ci permettono di ottimizzare al meglio un sito, con l'aiuto della SEO?
 

Diversi sono gli elementi che possono influenzare i risultati ottenuti da un sito su un motore di ricerca, in particolare Google, che rappresenta quello più diffuso ed utilizzato a livello mondiale: la cosiddetta ottimizzazione on page, fattori off-page e la struttura tecnica del sito stesso.
 

Ottimizzazione on page


I contenuti offerti rappresentano tra gli elementi fondamentali per riuscire ad avere una buona posizione nei risultati delle ricerche e far si che si possa essere visti e ricercati sul web. E per migliorare tali contenuti è possibile utilizzare delle tecniche cosiddette SEO Copywriting, un tipo di scrittura orientata ai motori di ricerca. Altri fattori importanti sono anche i cosiddetti "Title Tag" e "Meta Description".
 

Il Title Tag non è altro che il titolo della pagina o dell'articolo, che viene ripreso nelle Serp (le pagine dei risultati delle ricerche Google) e che dovrebbe contenere anche delle cosiddette keywords, utili per la ricerca per parole chiave. Le Meta description invece sono brevi riassunti dei contenuti della pagina, che facilitano la ricerca stessa da parte dell'utente e lo aiutano a comprendere meglio ed immediatamente appunto l'argomento trattato. Fondamentale è personalizzare tali contenuti e non copiarli da altri e utilizzare anche in questo caso delle keywords.
 

Fattori off-page


Questi tendono a riguardare soprattutto i link connessi ad una pagina web. Infatti, più sono numerosi e prestigiosi i siti che fanno collegamenti ad un altro (cosiddetti Backlinks) e più quest'ultimo otterrà prestigio agli occhi di Google e, di conseguenza, maggiore popolarità ed un miglior posizionamento nelle pagine dei risultati nelle ricerche. Tutto ciò, non a caso, viene definita appunto Link Popularity.
 

Struttura del sito


Fondamentale è anche come è strutturato un sito, la velocità di caricamento delle sue pagine, l'uso accorto di immagini, sia a livello di dimensioni che di posizionamento. Tutto questo permette infatti agli utenti di incuriosirsi, interessarsi al sito e, di conseguenza, visitarlo per leggerne o vederne ulteriori contenuti e magari anche di ritornarci in seguito o addirittura seguirlo sul web. E ciò permette, a sua volta, di aumentarne la popolarità ed il successo e quindi scalare le classifiche nei risultati delle ricerche Google.



Galleria fotografica

ottimizzazione seo
ottimizzazione seo

Contenuti correlati...