Storia dello snowboard: sport invernale non per sole donne!

Storia dello snowboard

Storia dello snowboard
Inverno, tempo di settimane bianche e ideale per fare qualche surfata sulle piste da sci.

Il concetto è semplice: chi ama lo snowboard non aspetta altro che del tempo libero da dedicare alla sua passione e gettarsi a capofitto - ma col caschetto - sulle bianche - e nere - distese nevose degli impianti sciistici.

Ma chi ne è appassionato, conosce la storia dello snowboard, le origini, le vicissitudini che lo hanno portato ad essere lo sport più divertente da fare nei mesi invernali? Spesso la risposta è no! Per questo ci siamo noi a fare un excursus storico sulla celebre “tavola”.

La compagna di mille discese, che spesso ci lascia più lividi di un incontro di lotta, sembra vedere la luce meno di un secolo fa, negli anni ’20, quando sulle Alpi un incauto signore aveva provato a salire su di una tavola e a restarci in equilibrio durante una discesa a valle.

L’esperimento (che in quella prima occasione fu un’emergenza) piacque e da allora la crescita ed il miglioramento fu esponenziale; sono stati progettati prototipi sempre più elaborati, fino a rendere la “tavola da neve” non più - e non solo – un mezzo per pazzi scatenati incuranti della propria vita, ma una disciplina sportiva fatta e finita con miriadi di seguaci.

snowpark snowboard
snowpark snowboard
Snowboard però non significa solo sport da uomini, anzi. La fidanzate dei snowboarder hanno la loro paladina proprio nella compagna dell’inventore delle moderne tavole che, stanca di stare ad aspettare il suo uomo che si frantumava le natiche su e giù per le piste, decise di accompagnarlo e montare anche lei a bordo di una di quelle “cose”.

Il divertimento fu estremo, tanto che non si accontentò di fare su e giù dalle seggiovie; decise anzi di divulgare la sua nuova passione nel mondo femminile, attraverso ciò da cui le donne si fanno maggiormente rapire: la moda.

Fu così che l’apripista (parola non fu mai più azzeccata) di questo nuovo sport, ora anche femminile, creò una linea di accessori, abbigliamento ed equipaggiamento totalmente dedicata alle snowboarder donne, rendendolo popolare anche al gentil sesso.

Appurata la nascita del movimento, vediamo ora i dettagli pratici dello snowboarding per tutti i neofiti che si avvicinano a questo sport per la prima volta.

snowboarding
snowboarding
Le discipline sono il “freeride” – la discesa libera classica - il “freestyle” – trick, slide e  acrobazie su half-pipe – ed infine l”alpine”, la discesa alpina.

Le tavole vanno da morbide, che attenuano la velocità in curva per i principianti, alle più rigide, più indicate agli esperti. Inoltre si differenzia anche chi scende col piede sinistro avanti – regular – da quelli che scendono col destro avanti – goofy.

Ora che siete informati a dovere sulla “teoria”, cercate lo snowpark  per snowboard più vicino a voi e datevi da fare con la pratica!


Contenuti correlati...