Consigli utili per la guida di un'auto sportiva

Le auto sportive, oltre che essere belle da vedere, sono anche divertenti da guidare. Ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti, e non dimenticare la sicurezza.
 


Ecco quindi qualche consiglio utile per la guida di un'automobile sportiva fornito da Vroomerz il sito dove prenotare in real time la tua auto di lusso.
 

Controlli preliminari


Per prima cosa controllate le caratteristiche dell'auto. Quindi: cilindrata, prestazioni, modello, resistenza su strada. Conoscere l'auto è importante per poterla guidare con sicurezza e controllo.
 

Ogni auto si comporta diversamente nelle varie situazioni. Quindi è importante capire come si comporta in caso di attrito, slittamento, o altre condizioni potenzialmente pericolose.
 

Un aspetto molto importante è la velocità raggiunta in secondi, dall'auto sportiva che avete deciso di guidare. Ogni auto è diversa ed è uno degli aspetti più complicati da gestire, per chi non l'ha mai fatto.
Per tutti questi motivi, uno dei consigli più importanti, quando si guida un'auto sportiva, è di mantenere un alto livello di concentrazione.
 

La posizione di guida


Quando si desidera guidare un'automobile sportiva, bisogna preoccuparsi innanzitutto della posizione. Infatti è fondamentale stare comodi, ma composti. La distanza tra il sedile e lo sterzo è importantissima, così come l'inclinazione dello schienale, che deve permettere di stare comodi, ma non deve essere troppo basso. La posizione ideale di guida è quella che ti permette di agire con facilità, velocemente, e senza sforzi. Infatti, le auto sportive richiedono, proprio per la loro stessa natura, una capacità a valutare in tempo reale eventuali pericoli e a una reattività a prendere una decisione.
 

Quindi: avvicinate il sedile allo sterzo, i gomiti devono comporre un angolo di ampiezza inferiore ai 90°. Fate questa prova: con la schiena ben attaccata allo schienale allungate il braccio sopra lo sterzo, praticamente dovrete tenere il volante alle ore 12 con una mano. Il vostro braccio deve essere disteso, ma non teso, senza per questo staccare le spalle dallo schienale del sedile.
 

I pedali


Altro aspetto da tenere bene in considerazione è il modo in cui affondate il piede sul pedale centrale. Deve appoggiarsi sul freno in modo da non premere troppo. Questo vi permetterà di non agire troppo su dischi e pastiglie dei freni.
 

Ovviamente, come dicevamo prima, conoscere l'auto sportiva vi permetterà di operare in massima sicurezza. Quindi: evitate sempre la perdita di controllo dell'auto. È meglio scalare le marce anziché utilizzare il freno. Infatti, quest'ultimo, se utilizzato in determinate situazioni atmosferiche avverse, provocherà una riduzione di aderenza dei pneumatici.
 

Ogni accelerazione deve essere eseguita in maniera dolce e progressiva, questo vi permetterà di avere sempre il controllo del mezzo.
 

Le curve


Le curve possono diventare una complicazione. Molto dipende dall'usura delle gomme, dall'aderenza alla strada, e naturalmente alla vostra capacità di sterzare durante la guida. Non sterzate mai all’improvviso e mantenete sempre una velocità costante, durante la curva. Entrare in curva a velocità troppo alta potrebbe farvi uscire dalla carreggiata. Invece mantenendo la velocità costante eviterete proprio questa problematica.
 

Poi, una volta terminata la curva, potrete accelerare dolcemente, sempre facendo attenzione a non perdere il controllo dell'auto.



Galleria fotografica

auto sportiva
auto sportiva

Contenuti correlati...