Dalla House Music all'Eurodance e Italo House

Tra i generi musicali di maggior successo, la House Music viene proposta e si balla in moltissime discoteche italiane e straniere. Tanti inoltre i Dj che la propongono durante le loro serate nei diversi locali, sia in tutt'Europa che nel nostro Paese, dove ha uno dei suoi templi nel Room 26 di Roma. Nata essa stessa da un miscuglio di diversi generi, la House Music nel corso del tempo ne ha influenzato altri o addirittura creati, formando molti sottogeneri e derivazioni, che a loro volta hanno riscosso successo e si sono diffusi.

Tra questi, nel nostro Continente, l'Eurodance e, in Italia, l'Italo House. Andiamo a conoscere meglio questi due generi, facendo tuttavia un breve cenno all'House Music e alle sue origini. Questa è nata ufficialmente negli Stati Uniti nei primi anni '80, sebbene già sul finire del precedente decennio veniva ballata e diffusa in alcune discoteche di New York e Chicago e proprio da un locale di questa città, il "Warehouse", prese il nome. Influenzato dalla musica Soul, Funk e Disco (ballatissima sul finire degli anni '70), questo genere ha riscosso immediato successo grazie a ritmi coinvolgenti e melodie molto calde.

Una volta conquistata l'America, l'House Music è sbarcata in Europa a cavallo tra la fine degli anni '80 e gli inizi del '90, riscuotendo altrettanto successo. Il contatto proprio con altri generi musicali più di matrice europea, ha determinato una contaminazione, che ne ha portato alla nascita di altri, tra cui la cosiddetta Eurodance e l'Italo House.
 

Eurodance

Questa nasce da un miscuglio tra musica House, Techno, Eurodisco (versione europea della Disco Music) ed altri. Si caratterizza soprattutto per l'uso di voci melodiche in assolo oppure in versione rap, a cui si abbinano poi sintetizzatori, suono melodici e notevoli ritmi bassi.

Popolare in tutta Europa intorno alla metà degli anni '90, si diffuse con notevole successo a sua volta nel resto del mondo. Dall'Eurodance, in calo di popolarità sul finire del millennio, nel corso del tempo nacquero ulteriori sottogeneri. Tra gli artisti più conosciuti in questo ambito musicale abbiamo gli Ace of Base e Haddaway.

Italo House

Nata e diffusasi tra la fine degli anni '80 e gli inizi dei '90, questo tipo di musica, sottogenere della House Music, nasce dalla contaminazione di quest'ultima con la Italo Disco, versione italiana della ben più famosa Disco Music americana. Nel corso del tempo, questo genere musicale ha riscosso notevole successo anche in Gran Bretagna e Stati Uniti, e si fonda soprattutto sull'utilizzo di accordi di pianoforte (in particolare elettronici) in uno stile più lirico rispetto ad altri generi.

Tra gli artisti e Dj più conosciuti e che hanno realizzato canzoni di questo genere, troviamo Fargetta, Claudio Coccoluto, Eiffel 65, Albertino, Corona e Alexia.



Galleria fotografica

Room 26 Roma
Room 26 Roma

Contenuti correlati...