Battesimo low cost, come organizzarlo!

Il battesimo è un momento molto importante per la vita di un bambino e della sua famiglia, tuttavia oggi è necessario conciliare questa celebrazione con l’esigenza di risparmiare un po’. Nonostante si disponga di un budget non enorme, però, è bene sapere che si può organizzare una festa dignitosa e molto coinvolgente per il piccolo festeggiato e i nostri ospiti. Ci sono, naturalmente, dei suggerimenti da seguire per la buona riuscita di una celebrazione perfetta ma low cost. Ecco i consigli per un battesimo a Roma.

Cominciamo dal principio. Chiaramente, che si tratti una festa a basso budget oppure no, il primo passo per organizzare un battesimo è quello di richiedere la disponibilità – in termini di data – alla chiesa dove vogliamo fare la celebrazione. Quindi, si dovrà decidere assieme al sacerdote l’orario migliore per il battesimo, pensando che la festa assieme agli amici e ai parenti la faremo subito dopo. Consideriamo quindi che nel caso di un battesimo di mattina, ci si troverà a offrire un pranzo o un piccolo brunch ai nostri ospiti, mentre nel caso in cui si celebri nel pomeriggio dovremo mettere in conto un aperitivo oppure una cena. Come secondo passo c’è la scelta del posto in cui festeggiare. In genere nel caso di un battesimo si organizza sempre una piccola festicciola assieme agli ospiti e se stiamo un po’ stretti col budget sarà meglio informarci bene su diverse opzioni di location e valutare il rapporto qualità/costo.

Festa Estiva

Per una festa estiva è tutto più semplice, con la bella stagione, infatti, non siamo costretti ad affittare sale interne di ristoranti, ma possiamo organizzare qualcosa all’aperto a prezzi molto più ragionevoli rispetto a quelli dei locali più tradizionali. Se invece il piccolo va battezzato d’inverno, sarà meglio farci preparare dei preventivi precisi così da poter scegliere. Una volta scelta la location dobbiamo passare alla componente cibo: se siamo già dentro un ristorante il problema non si pone, al contrario, ad esempio per uno spazio aperto dovremo valutare se è il caso di avere un servizio di catering per la nostra festa oppure provare a organizzarci in modo autonomo. Molto, chiaramente, dipende dal numero degli invitati e dal genere di party che abbiamo in mente.

Chi invitare?

Siamo arrivati, quindi, alla lista di chi invitare. Per una celebrazione low cost il consiglio principale è la moderazione, da tutti i punti di vista: sarà meglio, quindi, immaginare una festa ristretta con i parenti più stretti così da non far lievitare i costi. Gli inviti, poi, possiamo tranquillamente progettarli da soli e magari farli stampare online così da risparmiare qualche euro. Una volta deciso chi invitare e dove, passiamo al cibo quindi e alla scelta di cosa offrire ai nostri ospiti. Questa è la parte più costosa dell’evento perché la qualità del cibo ovviamente incide moltissimo sul nostro budget. Cerchiamo, quindi, di scegliere un menu con prodotti di stagione e piatti semplici e tradizionali, così da riuscire a restare nel budget prefissato. Per risparmiare qualcosina, nel caso in cui l’orario si presti, possiamo anche pensare a un brunch o un aperitivo in piedi, a patto che le persone più anziane siano comunque comode e servite.



Galleria fotografica

Battesimo low cost
Battesimo low cost

Contenuti correlati...