Il successo dei vini friulani

Ci sono ancora persone restie ad acquistare vini online, ma possiamo assicurarvi che alcune delle realtà che operano sul web sono davvero affidabili e permettono di acquistare vini di prima scelta a prezzi davvero concorrenziali, come ad esempio, l'ormai famosa enoteca Tannico.it. Qui è possibile acquistare ogni genere di vino, anche ovviamente le rinomate produzioni di vini del Friuli Venezia Giulia, che vanta oltre 20 mila ettari di territorio costellati da vitigni. I migliori vini friulani online sono prodotti con uve bianche come il friulano, il verduzzo, il pinot grigio, giusto per citare le più famose, e uve rosse come il pignolo, il merlot, il cabernet.

Con queste eccezionali uve si producono vini dal sapore pregiato, unici al mondo, e che hanno alle spalle una lunga storia fatta di tradizioni e know how. Pensate infatti che la viticoltura ha avuto origine in Friuli già con l'arrivo degli Eneti anche se è con l'epoca romana che si arriva ad un regime di produzione davvero intenso. Nel corso dei secoli successivi la viticoltura friulana ha avuto un successo sempre crescente e innumerevoli sono infatti i vini che hanno iniziato ad essere esportati, prima verso le altre regioni italiane e in seguito anche all'estero.

Tra i migliori vini friulani online che potete decidere di portare sulle vostre tavole ricordiamo quelli prodotti nella zona del Collio. Il Collio Chardonnay a Denominazione di Origine Controllata è un vino bianco dal sapore seducente, fruttato e con toni di spezie e minerali, che ben si abbina sia a piatti di pesce che alle carni bianche. Se amate i vini rossi, è al Collio DOC non filtrato che dovete fare riferimento, un vino energico in cui si mescolano innumerevoli sentori olfattivi, perfetto per accompagnare i primi piatti dal sapore particolarmente intenso, i formaggi stagionati e ovviamente le carni rosse.

Anche la zona dei Colli Orientali offre dei vini davvero eccellenti come, ad esempio, il DOCG Colli Orientali del Friuli Picolit. Pensate che il Picolit è un vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia il cui vino pregiato è stato scelto sin dall'epoca romana per i papi e gli imperatori. Capite bene che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire l'occasione di provarlo! Questa zona della regione è la scelta ideale anche se siete amanti dei vini da dessert. Proprio qui infatti si produce il DOCG Ramandolo, ideale per accompagnare i formaggi con erbe aromatiche e la pasticceria secca, ma perfetto anche come vino da degustazione.

Le uve di verduzzo giallo friulano vengono sottoposte ad una vendemmia tardiva: l'inizio infatti della vendemmia cade alla fine del mese di ottobre e si protrae ben oltre la metà del mese di novembre. Le uve vengono poi lasciate a fermentare e riposare in barrique di legno di rovere oppure di legno di acacia. Si tratta di un vino dolce e fresco allo stesso tempo morbido ma carico di fragranze intense: è proprio questo perfetto equilibrio a renderlo così speciale.

Questi ovviamente sono solo alcuni esempi dei migliori vini friulani online che potete acquistare in pochi semplici click sul sito Tannico, prodotti da cantine famose e che hanno ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti come, ad esempio, Ronco Blanchis, Le Due Terre, Livio Felluga, Volpe Pasini, Vigne di Zamò e Gravner con i suoi vini in anfora.



Galleria fotografica

vini friulani
vini friulani

Contenuti correlati...