Fiori per un appuntamento galante: quali regalare

Se avete deciso di donare un mazzo di fiori alla donna che state per accompagnare ad un appuntamento galante, è il momento di cercare di comprendere al meglio il linguaggio dei fiori. Già, perché non è un modo di dire: i fiori parlano, esprimono significati, comunicano più di quanto noi stessi non sappiamo. Il tutto, a patto di conoscere quanto basta il loro reale valore. Ecco allora qualche consiglio utile se avete deciso di spedire fiori o di consegnarli di persona prima di uscire per il vostro appuntamento.

Niente rose rosse, almeno che…

Le rose rosse sono sicuramente il fiore più evocativo, intenso e apprezzato. Tuttavia, un mazzo di sfavillanti rose purpuree non si presta al meglio a qualunque occasione e, in particolar modo, è assolutamente inadatto a un primo appuntamento. Il suo significato, infatti, è quello di amore vero, passionale e profondo. Insomma, non di certo la strategia più adatta se avete intenzione di “andarci piano”. Solo in un’occasione è consentito regalare rose rosse a una donna con cui non avete (ancora) una relazione in atto, per dichiarare il vostro segreto amore.

Rose blu, bianche o rosa

A seconda della sua colorazione, la rosa assume valori completamente diversi fra loro. Quella di colore blu è perfetta, al pari dell’iris, per giocare sul mistero e costruirsi un’immagine affascinante e criptica. Un approccio più semplice e romantico invita a puntare invece sulla rosa di colore rosa, che simboleggia un sentimento sincero ma ancora acerbo, che potrebbe presto accendersi. La rosa bianca invece, così come il giglio dello stesso colore, incarna la purezza, in una visione cavalleresca e un po’ vintage.

Se volete lusingarla

Donare un fiore è il modo migliore per appagare la sua vanità, farla sentire apprezzata e corteggiarla con classe. La dalia è il fiore perfetto per esprimere tutto ciò, per sottolineare la sua eleganza e il suo charme, lusingarla con eleganza. Il dente di leone, col suo aspetto vivace e primaverile, trasmette quella leggerezza tipica della stagione e comunica fascino e spensieratezza mentre il geranio è il simbolo della gentilezza, nel pieno rispetto di quel gusto antico di cui sopra.

Se già le siete devoti

Se la donna del vostro appuntamento non è una qualunque ma una persona cui davvero tenete molto, allora il modo più efficace per dirglielo usando il linguaggio dei fiori è quello del girasole. La pianta ruota a seconda della direzione del sole, quasi come gli fosse devota, in contemplazione estatica. Un po’ come fanno le persone quando si prendono una sonora e intensa cotta.



Galleria fotografica

Fiori per un appuntamento galante
Fiori per un appuntamento galante

Contenuti correlati...