Consigli di tendenza per tinteggiare le pareti di casa

Il colore ha un grande potere nel trasformare, scaldare e caratterizzare gli ambienti di casa. Scegliere i colori per le pareti è un’operazione che richiede attenzione, in quanto si deve individuare la tonalità giusta da accostare all’arredamento, preservando il proprio stile e conferendo una nota di originalità ad ogni area della casa. Sapete quali sono le tonalità adatte alle pareti di ogni stanza? Ci sono piccoli accorgimenti che è bene seguire per tinteggiare le pareti con i colori più adeguati, tenendo conto del proprio gusto personale, dello stile della casa e del mobilio.

La regola base è quella non scegliere mai un colore delle pareti più scuro del pavimento. Il rose quartz, eletto colore dell'anno 2016 da Pantone Color Institute, è un’affascinante nuance pastello che evoca una piacevole sensazione di calma e benessere. Si tratta di un rosa pallido ed elegante, che fa dell'essenziale la sua forza e che può essere usato per qualsiasi ambiente. È particolarmente indicato per le camere da letto, la cucina e la sala da pranzo, in alternativa al classico bianco o grigio.

Secondo colore dell'anno è serenity, un’elegante tonalità di azzurro polveroso, indicato per qualsiasi ambiente in cui si desideri conferire pace, relax e tranquillità. È particolarmente adatto per la stanza da bagno e per la camera da letto dei bambini, per poi essere rifinito con stencil colorati. Tornato prepotentemente di moda, il verde acido, analogamente ad altre tonalità di verde, è un colore che richiama la natura, ed è la soluzione ideale per donare originalità alla camera da letto, al soggiorno o alla cucina. Ideale per lo studio e per il salotto, il giallo mimosa è una nuance forte e decisa, che stimola la creatività.

Con gli elementi d’arredo e l’illuminazione giusta è in grado di trasformare la temperatura di un ambiente. È poi consigliabile scegliere tipologie di pittura diverse a seconda dell’ambiente. Ad esempio, l’idropittura lavabile è senz’altro la soluzione migliore per la cucina e la stanza da bagno, in quanto permette alle pareti di lasciar traspirare l’aria ed è di gran lunga più resistente agli sfregamenti rispetto ad altri tipi di pittura. Ideali in ambienti soggetti a molta umidità e poco arieggiati, come il bagno e la cucina, le pitture anti-muffa contrastano la formazione di muffa sulle pareti e negli angoli del soffitto.

Tinteggiare le pareti è un’operazione che non può essere improvvisata, poiché richiede grande esperienza, manualità, pazienza, precisione, creatività, competenza, abilità nell’uso dei materiali ed un’approfondita conoscenza delle tecniche di pittura. Chi non è del mestiere, infatti, può non sapere che c’è una sostanziale differenza tra la pittura a rullo, con tampone e con pennello. Per tinteggiare le pareti di casa e rinnovare gli ambienti, affidarsi con fiducia ad un imbianchino a Milano di Yougenio è la soluzione migliore. Un vero professionista vi saprà dare le giuste dritte, proponendovi le nuove vernici in commercio. I consigli di un esperto sono sempre estremamente utili.

Il nuovo servizio comprensivo di assicurazione offerto da Yougenio, startup di recente costituzione, vi offre l’esclusiva possibilità di entrare in contatto con i migliori professionisti del settore, con pochi e semplici click.



Galleria fotografica

tinteggiare le pareti di casa
tinteggiare le pareti di casa

Contenuti correlati...