Lavorare nel settore organizzazione eventi? Oggi č possibile

Nonostante la crisi economica pare essere ormai alle spalle, molti giovani incontrano ancora parecchie difficoltà a trovare un lavoro. Più di tutti a soffrire di questa condizione sono coloro che hanno deciso di dedicare la propria vita al settore della comunicazione e del marketing. Ma per queste persone qualcosa sembrerebbe che stia cambiando. Finalmente, infatti, sta prendendo sempre più forma la possibilità di lavorare nel settore dell’organizzazione degli eventi. Le città maggiormente interessate in questo caso sono Roma, Milano e Bologna.

Le sezioni aperte a Roma

Per quanto riguarda l’organizzazione delle manifestazioni a Roma, da segnalare l’annuncio dell’agenzia eventi Roma Fate Turchine, che cerca una persona da inserire nel proprio team. I requisiti sono i classici che si richiedono per questo tipo di settore, ovvero un diploma in discipline umanistiche (se si è in possesso di una laurea ovviamente se ne terrà notevolmente conto); si deve essere di bella presenza, in quanto anche la comunicazione non verbale assume la sua particolare importanza; la buona conoscenza della lingua inglese, indispensabile oggigiorno per lavorare nel ramo della comunicazione e del marketing, e di conseguenza nell’organizzazione degli eventi, considerato che spesso e volentieri si dovrà avere a che fare con partnership internazionali; infine, una pregressa esperienza nel settore commerciale o appunto nella gestione degli stessi eventi. Ma non solo le Fate Turchine, anche l’azienda Max Carli Servizi, una nota agenzia che si occupa principalmente di servizi per lo spettacolo, è alla ricerca di personale. Essa ha aperto la selezione per diverse posizioni, puntando per lo più giovani professionisti in ruoli specifici. Di seguito vi riportiamo quali sono i ruoli desiderati:

  •  Pr
  •  Dj
  •  Wedding Planners
  •  Fonico
  •  Animatore
  •  Light designer
  •  Account executive

Se qualcuno si volesse candidare a entrambe le offerte dovrà collegarsi al sito ufficiale delle rispettive agenzie e cercare la sezione dedicata al ‘lavora con noi’.

Posizioni aperte a Bologna e Milano

Ma non solo a Roma, il settore dell’organizzazione eventi è mobile anche in altre due grandi città italiane, ossia Bologna e Milano. Nel capoluogo emiliano è l’azienda BiEvent che seleziona figure di hostess e promoter, mentre nella città lombarda è l’azienda During Spa che ricerca addetti alle vendite da inserire nel proprio ramo dell’organizzazione degli eventi. Nel primo caso i requisiti sono la conoscenza della lingua inglese, le capacità relazionali e organizzative oltre alla classica bella presenza, mentre nel secondo caso si terrà particolarmente conto delle capacità relazionali, ma soprattutto della creatività e della proattività, oltre ad aver maturato almeno una breve esperienza pregressa in un ruolo.



Galleria fotografica

organizzazione eventi
organizzazione eventi

Contenuti correlati...