Dove è opportuno rivolgersi per vendere l'oro usato

Vorresti vendere dell'oro ma non sai a chi rivolgerti? Spesso in casa si hanno vecchi oggetti d'oro, magari regalati in occasioni particolari come prima comunione, cresima, battesimo, periodi in cui l'oro aveva un costo piuttosto basso e quindi era molto appetibile. Per chi vuole liberarsene per bisogno di denaro liquido, per farsi una vacanza, magari perché lo stile non piace o semplicemente per non avere preziosi in casa con il rischio di una rapina, è possibile venderli, ma dove conviene?

È essenziale rivolgersi a professionisti del settore che sono abilitati a fare ciò e i compro oro sono di sicuro il posto migliore, infatti, non tutte le gioiellerie hanno l'autorizzazione per comprare oro usato, ciò espone al rischio di incorrere nel reato di ricettazione. I compro oro, oltre ad assicurare la legalità della compravendita, permettono anche di avere le migliori quotazioni in base all'andamento giornaliero del valore dell'oro. I compro oro inoltre spesso sono in grado di togliere le pietre preziose dai gioielli e quindi valutare il valore di queste pietre, oppure di riportare a nuovo i gioielli e rivenderli assicurando anche in questo caso una quotazione migliore rispetto alla generica prevista per i rottami d'oro.

La normativa prevista per i compro oro è molto stringente, infatti vi è l'obbligo di avere bilance di precisione e sulle stesse è obbligatorio permettere anche al cliente di visualizzare il peso esatto dell’oro usato. Le bilance devono essere sottoposte periodicamente a controlli e quindi il peso è sempre effettivo. È vero che in alcuni casi vi sono state vere e proprie truffe e alcune bilance risultavano tarate male, ma è anche vero che i costanti controlli delle forze dell'ordine hanno permesso di smascherare queste truffe e di conseguenza affidarsi a tali esercizi commerciali per vendere il proprio oro offre maggiori garanzie rispetto ad altre strade. Infine ricorda che i gioielli non sono mai in oro puro perché questo per essere lavorato ha bisogno di una lega, la quotazione riportata solitamente si riferisce all'oro puro e di conseguenza il denaro che si riceve potrebbe essere inferiore rispetto a quanto ci si aspetta. In caso di dubbi è sempre consigliato chiedere delucidazioni.



Galleria fotografica

oro usato
oro usato

Contenuti correlati...