Come realizzare un video efficace e virale

Blogger, creativi ma anche aziende di ogni comparto e gente comune ha intuito in modo sempre più coinvolto come, mai come oggi, i video rappresentino una risorsa straordinaria per avere successo sul web. D’altra parte, però, per un video che raggiunge il successo e diventa virale, migliaia di altri cadono inevitabilmente nell’oblio della dimenticanza. Società di produzione video Lugano, Roma fino a New York sanno bene che il successo di un video passa inevitabilmente per il consenso e il coinvolgimento del pubblico, con i social network a fare da moltiplicatore di visite. Come si fa, dunque, a realizzare un video virale?

Dare qualcosa all’utente

Ogni minuto, in tutto il mondo, migliaia di video inediti entrano nel cyber-spazio. Ciò significa che riuscire a realizzare contenuti che siano davvero in grado di distinguersi è davvero complicato. A prescindere dagli obiettivi che spingono un videomaker a realizzare una clip, conta molto di più la motivazione che spinge l’utente a guardarlo, ovvero, semplicemente, il desiderio di essere intrattenuto. Il video deve dare qualcosa, fornire un’emozione che sia sorpresa, divertimento, commozione, shock o disgusto, informare o fornire consigli; l’importante è che non vinca l’indifferenza, la kryptonite della viralità.

Incuriosire fin da subito

L’utente è curioso ma, mediamente, anche incline alla noia e scarsamente disposto a concedere fiducia a chi non conosce. Per questa ragione un video deve essere in grado di incuriosire lo spettatore fin dai primi fotogrammi. Meglio evitare introduzioni troppo lunghe e lente, si rischia di spingere l’utente a skippare via.

Gestire la lunghezza del video

Un video ideale, si stima, dovrebbe essere lungo non più di 4 minuti e, preferibilmente, compreso fra il minuto e mezzo e i 3. Video eccessivamente lunghi, spesso, mettono in fuga gli utenti prima ancora che essi possano cliccarci su.

Prendere una posizione

I video che più di altri si dimostrano in grado di diventare virali sono quelli che, anche velatamente, prendono una posizione riguardo a una tematica di interesse comune. La possibilità di esprimere un parere attraverso un contenuto video ingolosisce gli utenti dei social, che in molti casi amano schierarsi e affermare idee.



Galleria fotografica

video marketing aziendali
video marketing aziendali

Contenuti correlati...