L'invenzione del nastro adesivo ed i molteplici utilizzi

Il nastro adesivo, oggi utilizzato in tanti settori, nasce nell'industria automobilistica: ecco come e perché e che tipo di utilizzi se ne fanno oggi.

Il nastro adesivo per le automobili

Era il 1925 quando, in una piccola industria automobilistica ovvero la 3M: Minnesota Mining and Manufacturing Company, a Richard Drew, ovvero uno degli ingegneri che operava in tale azienda, venne l'idea di creare un supporto facile da attaccare e staccare e che non lasciasse segni anti estetici sulle superfici nei quali veniva applicato.
La motivazione che lo spinse ad inventare il nastro adesivo fu semplice: egli si accorse che, durante la fase di pittura delle automobili, era impossibile evitare degli errori, ovvero di passare la vernice in una parte già dipinta con un colore differente.
Questo poiché mancava appunto il supporto che permetteva la divisione delle varie zone da dipingere: sfruttando questa sua idea, ed una sostanza particolarmente appiccicosa, messa su un lato solo del nastro, egli riuscii a creare il nastro adesivo, che venne poi modificato e migliorato nel corso degli anni, garantendo un utilizzo semplice e preciso del suddetto articolo.

Il nastro adesivo: che utilizzi se ne fanno oggi?

L'utilizzo principale del nastro adesivo, ai giorni d'oggi, risulta essere quello che avviene nel settore delle spedizioni: un pacco viene sigillato utilizzando una grande quantità di nastro adesivo, che permette di tenere chiuso il pacco senza però danneggiarlo.
Tale strumento viene adoperato anche nel settore della muratura: generalmente, gli operai edili lo utilizzano per delimitare alcune aree oggetto di lavorazioni ben specifiche. Nel settore dei trasporti, il nastro adesivo viene utilizzato non solo per imballare i pacchi, ma anche per sigillare le ante delle credenze ed armadi, evitando che esse possano aprirsi e danneggiarsi durante il trasporto.
Ed anche il settore sportivo vede protagonista l'utilizzo del nastro adesivo, seppur completamente differente da quello classico: esso viene utilizzato principalmente negli sport da combattimento, per effettuare delle fasciature rigide che si applicano ai polsi ed anche nelle caviglie degli atleti.



Galleria fotografica

nastro adesivo
nastro adesivo

Contenuti correlati...