Sorteggi per le Coppe europee da incubo per le italiane

L'urna di Nyon non è stata affatto generosa con le squadre italiane impegnate in Champions League ed Europa League. Per nessuno dei nostri club cinque club infatti, tutte le squadre qualificate alle competizioni con eccezione della Sampdoria eliminata nei preliminari della ex Coppa Uefa ad agosto, sono stati accoppiamenti facili, con sfide da brividi e in alcuni casi proibitive.

Champions League

Javier Zanetti, ex capitano e bandiera dell'Inter, non è stato per nulla di fortuna a Juventus e Roma nel sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League. I bianconeri, che hanno perso il primo posto nel girone con un po' troppa leggerezza nell'ultimo turno a Siviglia, se la vedranno infatti contro il Bayern Monaco. I tedeschi, guidati da Pep Guardiola, come al solito stanno dominando nel loro campionato, con la critica che li accreditano insieme al Barcellona come i favoriti per la vittoria finale. Sarà molto dura dunque per la Juve, ma la cavalcata  dello scorso anno insegna che nulla  impossibile.

Accoppiamento da brivido anche per la Roma che incrocerà il Real Madrid. Gli spagnoli non stanno attraversando il loro miglior momento, con la panchina di Rafa Benitez che sembra sempre più pericolante, ma sono pur sempre una corazzata, soprattutto in avanti, che difficilmente verrà a nella capitale per il Giubileo o per passare qualche serata in uno dei tanti locali Roma. La squadra di Garcia neanche se la passa meglio ma in rosa la qualità per giocarsela con i blancos.

Europa League

Non è andata meglio neanche alle tre italiane impegnate nei sedicesimi di Europa League. Peggio di tutti è andata alla Fiorentina, sorteggiata contro i temibili inglesi del Tottenham. Non sarà facile fare risultato a Londra ma i viola di Paulo Sousa sono capaci di tutto. Molto dura anche per la Lazio che, a proposito di campi caldi, se la vedrà con il Galatasaray, giustizieri della Juve in Champions due anni fa. Infine probabilmente il miglior sorteggio è toccato al Napoli, che affronterà il Villarreal. Gli spagnoli sono avversari temibili ma ampiamente alla portata dell'undici di Sarri che finora in Europa League ha conosciuto solo vittorie.



Galleria fotografica

Sorteggi per le Coppe europee
Sorteggi per le Coppe europee

Contenuti correlati...