Quanto costa la posa del parquet laminato

Parquet Laminato

Elegante e di un certo effetto, il pavimento in parquet laminato consiste in un multistrato a fibra di legno, pressato e compatto, ottenuto da truciolati e materie prime a fibra di legno, che offre numerose varianti per lavorazione e decorazione. Inoltre, la differenza di rivestimenti rende questo materiale resistente ai graffi e all’usura, facendolo durare nel tempo senza alterazioni. Ideale anche per abitazioni dotate di riscaldamento a serpentine, il parquet laminato è infiammabile, resistente agli urti e antiscivolo. Adatto per quasi tutti gli ambienti, è sconsigliato però l’utilizzo nei bagni o in locali umidi.

Posa del parquet laminato

La posa del parquet laminato avviene con la tecnica flottante, cioè ad incastro. In pratica, si in castrano i singoli listelli con la combinazione maschio-femmina: un sistema che consente l’applicazione del parquet laminato anche su un pavimento precedente. Prima di posare il parquet laminato stendere sul pavimento uno strato isolante, che può essere un foglio di polietilene o altro materiale simile, che attutisce i rumori e consente di regolarizzare la superficie. Aver cura di lasciare un gioco di circa un cm tra il parquet in laminato e il muro, poiché il laminato è soggetto a dilatarsi a causa degli sbalzi di temperatura. Lo spazio sarà camuffabile con il battiscopa.

Quanto costa la posa del parquet laminato

Il costo della posa del parquet laminato cambia a seconda della disposizione del parquet. Se si sceglie quella flottante, la più indicate nel caso di posa del parquet laminato, il costo si aggira dai 16 € a 20 € al mq, se invece si richiede una disposizione dei listelli più complessa il costo può anche arrivare ai 25 euro al mq. Inoltre, il prezzo varia anche per la tipologia di parquet laminato utilizzato e dal fatto se è compreso il montaggio del battiscopa.



Galleria fotografica

posa parquet laminato
posa parquet laminato

Contenuti correlati...