Come pulire le pareti in marmo della doccia

Il marmo, da sempre elemento naturale particolarmente apprezzato per le rifiniture di una casa, spesso viene installato all'interno della doccia, ricoprendone completamente le pareti circostanti. Chi si occupa della vendita marmi sa che grazie alle sue caratteristiche ed alla particolare robustezza, il marmo può resistere molto a lungo, persino in ambienti umidi e ricchi di agenti chimici come i bagni.

Per pulire adeguatamente le pareti della doccia realizzate in marmo, però, è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti, in modo da evitare l'opacizzazione del materiale e la perdita di lucentezza dovuta all'aggressione dei detersivi più comuni.

Vediamo, quindi, passo dopo passo, come pulire le pareti in marmo della doccia.

Il primo passaggio consiste nello spruzzare sulle pareti un detergente apposito per il marmo. Questa tipologia di detergenti è solitamente reperibile nei negozi di ferramenta o nei portali on-line. Per il loro utilizzo è necessario seguire accuratamente le indicazioni riportate e verificare la necessità o meno di diluire il prodotto con acqua.
Una volta distribuito il detergente apposito, occorre raschiare via con delicatezza lo sporco e lo stesso prodotto attraverso un'apposita spatola per marmo. Questo trattamento deve essere eseguito partendo dalla parte superiore della doccia e scendendo fino al fondo, trascinando lo sporco e le incrostazioni sollevate.
La stessa operazione finora realizzata andrà poi ripetuta sulle altre pareti di marmo e sul pavimento della doccia.
A questo punto occorre lavare completamente la doccia e le sue pareti e, se necessario, ripetere l'intero trattamento secondo le indicazioni riportate sul retro del prodotto.

Una volta terminato il lavoro si può passare alla pulizia della muffa accumulata nelle fughe, utilizzando appositi prodotti reperibili nei negozi di ferramenta. I prodotti per le fughe vanno applicati e lasciati agire per il tempo necessario, al termine del quale andranno rimossi con uno spazzolino da denti.
Se non si dispone dell'apposito detergente per marmo è possibile utilizzare il comune sapone per piatti, solitamente poco aggressivo ed indicato per l'uso.



Galleria fotografica

pulire le pareti in marmo della doccia
pulire le pareti in marmo della doccia

Contenuti correlati...