Enterprise 2.0 - il Social Network Analytics entra nelle aziende rivoluzionando il modo di fare business

Visto il successo riscontrato negli ultimi anni dai social network, cresce il numero delle aziende pronte ad investire in strumenti social interni, piattaforme interattive dinamiche pensate per mettere in rete i dipendenti e fidelizzarli alla causa comune.

Il capitale sociale

Innanzitutto è necessario chiarire il concetto di azienda nel 2015. Con il termine azienda oggi ci si riferisce ad una pluralità eterogenea di entità, pubbliche e private, formate da più elementi tra loro interrelati e tenuti insieme da una ragion d’essere comunitaria. E’ proprio questo obbiettivo comune a creare valore aggiunto e a far emergere nel marasma generale, un soggetto economico anzichè un altro. Le persone fisiche costituiscono dunque una componente preziosa per l’impresa, il cosidetto “capitale sociale” in assenza del quale il business non potrà mai decollare.

Imprese e Social Media Marketing

Fare marketing mediante strumenti social è diventata ormai prerogativa di ogni azienda intenzionata ad accrescere il proprio business e a posizionarsi sul mercato. Dare importanza alle persone ed ai loro personali microcosmi è in assoluto il nuovo imperativo. Il trendriguarda sia la piccola che la grande impresa, e sembra essere indipendente dal settore di appartenenza. I dati dimostrano infatti che il social media marketing, ossia la promozione sui principali canali social (Facebook, Twitter, Google plus), sia entrato a far parte della lista delle strategie aziendali vincenti, purchè risulti realmente partecipato.

Il ruolo del Social Networking

Il social networking, mettendo in rete gusti ed opinioni personali, costituisce ad oggi un’azione più che valida per ottenere feedback su determinati servizi o prodotti, ancorando sempre di più l’economia moderna al grado di soddisfazione del cliente. Gli utenti chiamati ad interagire, valutano azienda e prodotto, rivelando le proprie preferenze e dunque il livello di propensione all’acquisto o all’utilizzo di quel determinato servizio. A parità di prestigio, quasi sempre vince l’azienda con la migliore strategia social.

Il nuovo network aziendale

Osservando gli scenari digital contemporanei è facile constatare che un approccio dal basso, sia senza dubbio preferibile per gli affari, ad una visione gerarchica d’impresa, anacronistica e scarsamente egualitaria. A quanto pare chat, status e condivisioni, tipiche azioni da social network, tendono ad osteggiare l’ obsoleta organizzazione verticale, consentendo invece di ampliare il know-how dei dipendenti anche all’interno di strutture sviluppate orizzontalmente. Così al pari di un potenziale utente/acquirente sul web, un impiegato aziendale, un quadro, un dirigente o un addetto ai lavori, grazie al nuovo orientamento social, potrà sfruttare il canale di comunicazione interna per esprimere il proprio grado di soddisfazione o di dissenso riguardo alle politiche aziendali adottate. Un vero Social Network Analytics (SNA) differisce infatti dall’Intranet, piattaforma che si caratterizza più che altro per la staticità dei contenuti e delle interazioni, e si caratterrizza propio per i suoi algoritmi, in grado di profilare gli utenti sulla base delle loro competenze, e di analizzare il flusso delle discussioni (thread) determinando il ruolo dei partecipanti ai fini della costruzione del consenso.



Galleria fotografica

Enterprise 2.0
Enterprise 2.0

Contenuti correlati...