La musica emergente protagonista a Firenze

Luglio, un caldo mese di appuntamenti aspetta tutti, turisti e non. Il prossimo 10 luglio, infatti, alle h. 18, l’appuntamento è a Firenze presso il Caffè Letterario Le Murate. Il titolo del Controradio Talk Show è Firenze cambia la Musica / La Musica cambia Firenze. Quali musicisti? Gli emergenti. Largo ai giovani, dunque, come ha sempre sostenuto anche Filippo Sugar che, con la Siae, di cui è neopresidente, ha studiato regole che favoriscano l’accesso dei giovani talenti alla Società degli autori ed editori.

La serata fiorentina, vedrà l’intervento del primo cittadino Dario Nardella e altri personaggi a sostegno della cultura, tra cui Tommaso Sacchi - consigliere del Sindaco per la Cultura, Manuel Agnelli - leader del gruppo Afterhours, Stefano Boeri - architetto ed operatore culturale Responsabile Nazionale Siae, La serata sarà in onda su Controradio (FM 93.6 - 98.9) e sarà condotta da Raffaele Palumbo. Parte proprio dalla città di Firenze l’esigenza, che si traduce in una proposta di legge, di trovare uno spazio “semplice” per chi suona musica dal vivo in Italia. Coloro che vogliono fare musica nel nostro paese hanno vita dura a causa di un mercato, quello musicale, in grande crisi.

Si vende poco, c’è molta burocrazia, sono ridotte le possibilità di esibirsi dal vivo, pochi sono i manager e le case discografiche che si prendono la briga di seguire gli artisti emergenti per lanciarli al successo. Ecco allora, che il Sindaco di Firenze, insieme ad altri interessati alla diffusione della buona musica e della cultura italiana, ha ideato un gruppo di norme che facilitano gli show live e promuovono i migliori gruppi di esordienti. Non poteva, dunque, mancare all’appello anche Filippo Sugar che, da sempre, è impegnato nel lavoro artigianale, come ama definirlo, di accompagnare i giovani nella scoperta del proprio talento, trovando con loro e per loro una formula che li lanci al grande pubblico. Ma vediamo, da vicino, qualche notizia relativa al concerto che si svolgerà dalle 21.30.

Il Rock Contest Party, vedrà esibirsi la cantante salentina Sofia Brunetta con una musica che mixa stili diversi, pop, lounge, soul e funk. E poi un gruppo già vincitore dell’edizione 2014: Beyond The Garden con il loro stile indie-rock. Sofia Brunetta, di esibizioni live se ne intende. Chitarrista del gruppo Lola And The Lovers, sceglie la via da solista, trasferendosi in Canada e collabora con numerosi artisti stranieri. Molto interessante il suo primo disco Former: bello da ascoltare e da vivere. Per quanto riguarda, i Beyond the Garden, trattasi di un gruppo autoctono, composto da 4 giovani che suonano in modo sopraffino e molto ritmato. Stanno preparando il loro album d’esordio. Tutti in piazza, allora!



Galleria fotografica

Sofia Brunetta
Sofia Brunetta

Contenuti correlati...