Come mettere in ordine una cucina moderna in casa

La cucina è sicuramente l'ambiente in cui trascorri molto del tempo che passi in casa: in questa stanza prepari il pranzo e la cena, a volte la utilizzi per stirare i panni e, all'occorrenza, per rammendarli. Ed è in cucina che accogli i tuoi amici per mangiare qualcosa insieme e per fare quattro chiacchiere. Proprio perché vivi molto in questo ambiente, è importante che ogni cosa sia al suo posto così da avere tutto sempre in ordine; inoltre, in questo modo eviterai di perdere tempo alla ricerca di un coltello per tagliare il pane, oppure di un apribottiglie per stappare un bottiglia di prosecco per un aperitivo.

E' possibile mettere in ordine una cucina moderna, e soprattutto tenerla in ordine, adottando alcuni semplici accorgimenti nell'organizzazione e nell'arredamento. Innanzitutto metti negli scaffali più alti, quelli che puoi raggiungere solo con l'aiuto di una scaletta, tutte le cose che usi con meno frequenza: la padella per cuocere le castagne, il testo per cucinare la torta da farcire poi con il prosciutto, i piatti per gli antipasti. Appendi un tubo di metallo sopra il top a fianco della cucina a gas; in commercio ce ne sono di tutti i tipi, e sicuramente potrai trovarne uno adatto allo stile della tua cucina moderna, ti servirà per appendere i mestoli ed averli a portata di mano.

Sempre vicino alla cucina a gas puoi mettere uno o due vasi che serviranno per tenere i cucchiai di legno ed eventuali mestoli in plastica. Per i piccoli elettrodomestici potrai trovare posto sopra una mensola non molto alta, oppure direttamente sopra il piano da lavoro: vedrai che utilizzerai più spesso il frullatore ed il robot da cucina se li avrai a portata di mano. Per evitare che i fili elettrici di ogni elettrodomestico siano in disordine, puoi arrotolarli e legarli con un elastico, oppure con uno spago. Per creare un piano di appoggio supplementare, puoi utilizzare un piccolo tavolo.

Il più adatto è quello che si apre a libro: da chiuso costituirà un perfetto piano di lavoro, poco ingombrante, ma molto utile; da aperto ti permetterà di mettere a tavola un numero maggiore di ospiti se lo accosterai al normale tavolo da pranzo. La tua cucina sarà sempre in ordine se ogni alimento avrà il suo posto; potrai mettere all'interno di uno scaffale vicino al forno microonde le tazze ed i prodotti per fare colazione, come il caffè, lo zucchero, la cioccolata ed i biscotti. Su una mensola, oppure sopra il frigorifero, se non è di quelli ad incasso, metti la cesta per contenere il pane. Sopra la cucina a gas, a fianco della cappa aspirante, potrà trovare posto una mensola poco profonda su cui appoggiare olio, aceto, sale, pepe e le spezie che usi di solito; tenere in vista questi prodotti ti eviterà di aprire e chiudere uno sportello ogni volta che dovrai utilizzarli, e sarà quindi più difficile che restino in giro.

Per poter riporre più oggetti all'interno dello stesso scaffale, senza creare una confusione tale da impedirti di ritrovare subito quello che stai cercando, puoi utilizzare dei separatori, oppure anche dei supporti che dividono l'altezza tra due piani: potrai così sistemare senza impilarli un numero maggiore di bicchieri, tazze e barattoli. Per ultimo, fai attenzione alle vetrine: il loro interno va tenuto sempre in ordine; se non riesci a tenerle a posto, metti sul vetro una tendina: nasconde quello che c'è nello scaffale ed allo stesso tempo diventa parte integrante dell'arredamento.



Galleria fotografica

mettere in ordine una cucina
mettere in ordine una cucina

Contenuti correlati...