Il risparmio energetico e i mille utilizzi delle lampade led

L'elevato risparmio energetico è uno dei vantaggi più importanti delle lampade led, un vantaggio che permette di dare nel nostro piccolo una mano all'ambiente in cui viviamo, ma anche di far diminuire il costo, in questi ultimi anni davvero sin tropo elevato, delle bollette della luce. Oltre al risparmio energetico dobbiamo ricordare anche la durata di queste sorgenti luminose. Forse non tutti lo sanno, ma una lampada led può addirittura arrivare a 50.000 ore di vita. Tutte queste caratteristiche rendono la scelta delle luci led una scelta davvero intelligente, il modo migliore insomma per vivere responsabilmente. Ma non è tutto qui, queste luci possono infatti essere utilizzate in mille modi differenti, un vasto numero di opzioni per riuscire a modulare la luce secondo le proprie specifiche esigenze.

Inizialmente le luci led hanno avuto un successo incredibile soprattutto negli uffici. Il ruolo che hanno avuto durante questo iniziale periodo di successo è stato però limitato alla pura funzionalità decorativa. Le luci led sono state utilizzate infatti negli uffici per creare dei punti luce sugli elementi di arredamento di particolare interesse oppure nel controsoffitto per realizzare un ambiente ricercato e chic. Sono state utilizzate nei negozi per riuscire a mettere in evidenza tutti i prodotti al meglio e per catturare quindi l'attenzione dei clienti, sia all'interno del negozio che nella vetrina. Sono state utilizzate nei locali e nei ristoranti per riuscire a creare un'atmosfera diversa dal solito, capace di ammaliare. Oggi le luci a led negli uffici non sono più solo un elemento decorativo, ci siamo resi conto infatti che permettono di garantire ai lavoratori delle condizioni migliori. Queste luci infatti offrono la possibilità di non affaticare in alcun modo lo sguardo e permettono di non avere riflessi di alcuna tipologia sulle schermo del computer. Le luci a led sono arrivate inoltre anche in altri ambienti di lavoro, nelle industrie ad esempio. Per le industrie avere a disposizione una luce capace di durare a lungo nel tempo e capace di far risparmiare energia è stato un passo avanti verso il progresso, ma è stato altrettanto importante avere a disposizione un sistema di illuminazione che non creasse calore, che non avesse raggi UV e che avesse una resa di colore davvero eccellente.

Oggi le luci a led hanno fatto la loro comparsa anche nelle nostre abitazioni, luci che sono perfette per le nostre case contemporanee e che riescono ad adattarsi a qualsiasi stile di arredamento visto che ormai sul mercato ne esistono numerose versioni, tonalità, dimensioni e forme. In casa possiamo utilizzare le luci a led come illuminazione principale dell'ambiente, ma possiamo sfruttarle anche come luci secondarie per dare risalto ad angoli particolari della casa, ad oggetti importanti, ad opere d'arte, ai piani di lavoro.

Ma non è tutto, queste luci ormai sono arrivate anche sottoterra, per dare luce in modo eccellente alle metropolitane. Sono arrivate nelle nostre auto per far sì che i fari siano molto più duraturi nel tempo e senza dubbio capaci di perfomance migliori. Sono arrivate nell'illuminazione stradale, rendendo le strade delle nostre città finalmente più sicure. Possiamo insomma davvero dire che i led sono il futuro dell'illuminazione, un futuro che vivrà nel pieno rispetto dell'ambiente, della sicurezza, della salute.



Galleria fotografica

risparmio energetico led
risparmio energetico led

Contenuti correlati...