Alghe: le proprietà benefiche della nuova frontiera \"bio\" della salute

 

Strano a credersi per qualcuno, ma per decine di milioni di persone le alghe marine sono un alimento quotidiano.

Il perché è semplice: per le loro note proprietà benefiche, grazie alla ricchezza di proteine e idrati di carbonio.

Non solo: le alghe sono utilizzate in erboristeria per preparare prodotti dimagranti; la loro efficacia deriva dallo iodio che esse contengono, che stimola la tiroide, normalizzando il metabolismo dei soggetti in cui l'obesità deriva da una disfunzione tiroidea.

Ne esistono diverse varietà che si differenziano a secondo del colore.
Alcuni tipi di alghe più di altri contengono anche l'acido alginico che può assorbire una quantità d'acqua pari a cento volte il loro peso; va da sé che sono un toccasana per ritenzione idrica ed affini.

Farmacologicamente parlando, i principi attivi presenti nell’alga marina con la maggiore attività terapeutica per la salute, sono gli alginati e lo iodio.

Tra le altre benefiche, gli alginati hanno quella di formare gel viscosi che proteggono la mucosa dello stomaco e ne riducono la secrezione acida.
Lo iodio ha un effetto molto complesso sulla tiroide, che in dosi fisiologiche e in soggetti affetti da ipotiroidismo può stimolarne il funzionamento. L’aumentata funzionalità tiroidea può portare ad un aumento del metabolismo basale con un conseguente incremento della metabolizzazione dei grassi.

Tradotto in soldoni fa bene alla salute, aiuta il metabolismo e, di conseguenza, favorisce il dimagrimento.

A tal proposito il Fucus - una specie particolare di alga - è consigliato come starter nelle diete dimagranti, come anticellulite e obesità, contro la stitichezza, nell'ipotiroidismo; è una pianta depurativa e tonificante che favorisce anch’essa la funzionalità tiroidea e stimola il ricambio cellulare. Non solo: grazie ai suoi principi attivi il Fucus regolarizza il metabolismo dei grassi utile per chi, a causa della ipofunzionalità tiroidea si sente fiacco, o alla persona freddolosa con ritenzione idrosalina. Insomma, un vero toccasana per la salute.

Un altro tipo di alga noto per le sue proprietà benefiche è la Klamath; celebre per il suo eccezionale profilo nutrizionale e per la presenza in essa di specifiche molecole, le klamath sono note da sempre nella medicina orientale, ora ravvalorate da studi recenti per le loro numerose attività nutriterapiche, immunomodulanti, antinfiammatorie, antiossidanti, metaboliche, neurologiche e molte altre ancora.

La Klamath è dotata di uno spettro vitaminico completo che include la vitamina A, C, D, H, K, l’acido folico, la colina, il gruppo delle vitamine B ed in particolare la sempre più rara vitamina essenziale B12.

Per le sue caratteristiche risulta perciò attiva in numerose patologie, quali allergie e malattie autoimmuni, vari stati di natura infiammatoria, stanchezza cronica, valori alterati di diabete, colesterolo e trigliceridi, problematiche neurologiche.

Essendo altamente energetica, può sopperire al senso di stanchezza che normalmente si avverte quando sottoponiamo il nostro organismo ad una dieta ipocalorica; inoltre, per il suo contenuto di fenilanina, può ridurre il senso di fame.

Altra specie di alga ricca di proprietà benefiche è la Spirulina, che venne utilizzata per molto tempo come alimento primario da popolazioni come gli Aztechi (Messico) perché ricca di vitamine, sali minerali e proteine.

La Spirulina é un concentrato totalmente naturale di molti alimenti nutritivi vitali, alcuni dei quali - come le proteine e le vitamine B12 - non sono presenti in quantità così massicce in nessun altro alimento conosciuto del regno vegetale.

La Spirulina ha proprietà antivirali, antimutagene ed antiossidanti; risulta essere quindi molto importante integrare una qualsiasi dieta con alghe d questa specie, anche perché stimola e rafforza il sistema immunitario e preserva la salute di chi ne fa uso.

Sempre in ambito nutrizionale, le alghe marine sono perfette nella cucina vegana e in quella macrobiotica, tipica del nord Europa.

Curiosità: fino a 20 anni fa (e forse ancora oggi) nel catanese, in Sicilia, si raccoglievano le alghe "mauru" che venivano vendute nei chioschi e consumate crude, condite solo con limone.
Sappiate infine che è sempre un’alga, la Nori, quella utilizzata per comporre il sushi!



Galleria fotografica

Proprietà benefiche delle alghe
Proprietà benefiche delle alghe
Proprietà benefiche delle alghe
Proprietà benefiche delle alghe
Proprietà benefiche delle alghe
Proprietà benefiche delle alghe
Proprietà benefiche delle alghe
Proprietà benefiche delle alghe

Contenuti correlati...