Tatuaggi con Fiori: la guida per un trend in crescita

I tatuaggi con fiori sono tra quelli più alla moda negli ultimi tempi. Belli, da disegnare delle dimensioni che si desiderano, delicati e adatti sia per le donne che per gli uomini, questi tatuaggi sono per molti la porta di ingresso nel magico mondo dei tattoo. Tatuaggi di fiori colorati, in grado di abbellire tante parti del nostro corpo.

Abbiamo preparato questo articolo per fornirti qualche idea sui tatuaggi con fiori, perché se sei arrivato su questo articolo, stai sicuramente pensando a fartene uno, e magari nella tua testa, come nella nostra prima di ogni tatuaggio, potrebbe esserci un po’ di confusione.

Non solo le idee, perché abbiamo pensato di darti una mano fornendoti anche i disegni per i tatuaggi fiori, da tatuare immediatamente oppure da ritoccare con l’aiuto del vostro tatuatore.

Tutto quello di cui avete bisogno: continuate a leggere e troverete tutto sul significato, sulle immagini, sulle ultime tendenze di questo bellissimo tema.

Tatuaggi con i fiori e dolore: quanto fanno male?

Ogni rosa ha le sue spine, e ogni tatuaggio causa purtroppo un po’ di dolore. Il dolore è comunque soggettivo, e solo in rarissimi casi potrebbe essere così forte da farvi desistere dal vostro proposito.

Il dolore di un tatuaggio con fiore è identico a quello degli altri, con il vantaggio però che se scegliessimo un tatuaggio piccolo dovremmo sopportare il dolore solo per pochi minuti. A parte zone molto delicate del corpo (e tra queste c’è sicuramente il piede), il vostro tatuaggio non dovrebbe farvi piangere di dolore.

Stringete i denti e non abbiate paura. E’ un’esperienza bellissima, e mentre starete ancora leccandovi le ferite del primo, vorrete subito farvi il secondo.

I tatuaggi con fiori da uomo

Al netto della vulgata, i tatuaggi che scelgono come loro tema i fiori sono adatti anche agli uomini. Non è vero che sono soggetti troppo delicati per far bella mostra su un corpo virile, e la riprova di quanto diciamo è negli splendidi tatuaggi della Old School.

Si usa spesso la rosa, accompagnata da pergamene con scritte significative, oppure, ed è il caso di alcuni simboli politici, accompagnata a teschi o a spade.

I tatuaggi da uomo a tema fiore non sono però solo quelli che ritraggono rose: continuate a leggere per sapere quali altri soggetti sono perfetti anche per i maschietti.

I tatuaggi con fiori da donna

Qui ci sono sicuramente meno miti da sfatare, anche se non tutti sono comunque a conoscenza dell’enorme potenziale che un bel fiore potrebbe esprimere, se tatuato della dimensione, dei colori e nelle zone del corpo giuste.

Le scelte sono semplicemente infinite, e infinite sono anche le combinazioni di fiori e altri oggetti che possiamo disegnarci sul corpo. Continuate a leggere, che vi raccontiamo tutto.

I fiori più belli per il vostro tattoo

Ci sono così tanti fiori nel mondo che sarebbe semplicemente impossibile elencarli tutti. Parleremo di quelli più comunemente utilizzati per i tattoo, includendone anche qualcuno che davvero non vi aspettate.

- Il giglio

Si tratta di un fiore con una storia e un significato particolare nella cultura e nella storia italiana. Ci sono tante città (non solo Firenze) che lo utilizzano nel loro simbolo e i motivi sono presto detti: il giglio rappresenta purezza e nobiltà.

Tatuarsi il fiore del giglio è simbolo di un’anima pura e nobile, forte e in grado di affrontare le difficoltà della vita senza perdere la via maestra.

- Le rose

Le rose sono forse il soggetto più comune quando si parla di tatto con i fiori. Usatissime dalla Old School, le rose sono un soggetto che rappresenta passione e amore. I tatuaggi con il fiore della rosa sono semplicemente perfetti per simboleggiare un animo carico del fuoco della passione, un’anima capace di dedicarsi all’amore senza ripensamenti.

- Il loto

Il loto è un simbolo della cultura giapponese, e viene utilizzato principalmente dai tattoo di quella scuola. Rappresenta in primis la morte, e viene spessissimo usato per ricordare un caro scomparso. Il tatuaggio con fiore di loto rappresenta però anche rinascita, e può dunque essere disegnato per rappresentare il superamento di un momento difficile della nostra vita, un momento difficile che ci siamo lasciati alle spalle e ci ha fatto rinascere.

- Il ciliegio

Il tatuaggio con fiore di ciliegio è un altro simbolo che arriva direttamente dalla cultura giapponese. Anche questo fiore ha un significato ambiguo, perché se è vero che rappresenta la bellezza, è altrettanto vero che rappresenta la fugacità della stessa. Il ciliegio fiorisce e muore nel giro di pochi giorni, ed è proprio questo che un tattoo che lo rappresenta starebbe a significare.

- Il pesco

Il pesco è l’ultimo dei soggetti molto comuni quando parliamo di questo genere di tattoo. Il pesco è un fiore bellissimo, adattissimo a farsi rappresentare e che può essere tatuato in qualunque parte del corpo.

Simboleggia fermezza, freschezza e tutta la forza dirompente dell’estate, che sconfigge la morte e riporta tutti alla vita.

Che altri soggetti possiamo associare ai fiori?

I fiori sono perfetti per essere associati anche ad altri soggetti. Non dobbiamo, in altre parole, disegnarli da soli per forza. Vi offriamo adesso qualche idea per un tatuaggio con fiori da accompagnare ad altri simboli e significati.

- Tatuaggi con stelle e fiori

Le stelle sono il simbolo perfetto da associare ai fiori. Se i fiori rappresentano infatti la forza della terra, che stagione dopo stagione torna a vivere dopo il rigido inverno, una forza che nessuno sembra in grado di arrestare.

Se non volete però viaggiare, scusate il gioco di parole, terra terra, potete nobilitare il vostro tatuaggio per portarlo nello spazio, e per farlo non dovrete fare altro che associare una stella. Sono belle, e rappresentano l’animo sognatore di chi se lo tatua.

- Tatuaggi con fiori e farfalle

I fiori non potrebbero vivere senza farfalle, e un tatuaggio che rappresenta questi soggetti insieme simboleggia la necessità che abbiamo di vivere con gli altri per sbocciare e fiorire. Un tatuaggio perfetto per chi non crede nell’individualismo, ma crede nell’armonia sociale della natura.

Giocando coi colori di entrambi i soggetti potreste raggiungere risultati davvero pregevoli.

Dove farsi un tatuaggio con fiore

I tatuaggi con fiori sono forse i tatuaggi più versatili. Possono essere tatuati di qualunque dimensione, e possono occupare praticamente ogni parte del corpo. Ora vi diamo noi qualche idea per un tatuaggio con fiori, per posizionarlo dove più merita e dove vi offrirà il risultato migliore.

—Tatuaggi con fiori sulla spalla

I tatuaggi con fiore sulla spalla sono forse i più belli che potete scegliere. La spalla infatti offre una area grande abbastanza per tatuarsi un soggetto molto dettagliato, con giochi di luci ed ombre che permetteranno ad un tatuatore particolarmente bravo di esprimersi al meglio.

Il soggetto più in voga per la spalla è sicuramente il fiore di ciliegio, che si può sviluppare secondo le sue proporzioni naturali, e andare a coprire con grande eleganza una parte decisamente interessante del nostro corpo.

— Tatuaggi con fiori sul braccio

Il braccio offre in realtà tanti punti per un tatuaggio di questo tipo. Si può pensare ad un tatuaggio piccolo con fiori da posizionare sul polso, oppure di farne uno più grande sull’avambraccio, oppure farne uno, parafrasando le ragnatele, sul gomito.

I soggetti da scegliere sono praticamente infiniti, passando dalla rosa al giglio, fino al loto e al ciliegio per i tatuaggi che occupano una porzione più importante del vostro braccio.

— tatuaggi con fiori sulla spalla

Anche la spalla è un luogo molto adatto ai tatuaggi: in molti scelgono in genere il ciliegio, che con i suoi rami tempestati di fiori coloratissimi e delicati, è particolarmente adatto ad occupare la zona tra l’osso sacro e le spalle.

La schiena è grande, ed è particolarmente difficile disegnare altri fiori senza fare una, passateci il termine, schifezza. Una rosa di 30 centimetri per 30 centimetri difficilmente offrirà un buon risultato.

— Tatuaggi con fiori sul polso

Lo abbiamo lasciato quasi per ultimo, il polso, perché è forse proprio quello più comune negli ultimi tempi. Il polso è una zona piccola, e richiede un fiore molto delicato, e forse stilizzato. Potete scegliere una tatuaggio con una margherita, oppure un loto, oppure una rosa non eccessivamente colorata.

Ricordatevi sempre che la zona è piccola, e ha bisogno di soggetti molto delicati.

— Tatuaggi con fiori sul fianco

Anche i fianchi sono una posizione perfetta da abbellire con un tatuaggio come quelli di cui via abbiamo parlato. Il risultato più strabiliante? Anche qui un ciliegio, che con i suoi rami può avvolgere il nostro corpo e dargli un pizzico sexy in una delle zone più intriganti del corpo di una donna e anche di un uomo.

— Tatuaggio con fiori sulla caviglia

Anche la caviglia, come il polso, è una zona particolarmente piccola, e che deve essere accompagnata da un tatuaggio con fiori particolarmente delicati. Si deve avere cura di scegliere un soggetto adatto ad una zona del corpo che teniamo esposta per molti mesi l’anno, affidandosi alla bravura del tatuatore nello scegliere e nel disegnare una parte del corpo così particolare.

— Tatuaggi con fiori sul piede

Anche il piede, e la finiamo qui, è una zona del corpo adatta a questo tipo di soggetti. Vanno per la maggiore le rose, accompagnate magari da una pergamena in stile Old School. Il piede è lungo e stretto, e non tutti i fiori si prestano ad un buon risultato. Sceglietene uno col gambo, o qualcuno con un ramo come i fiori di ciliegio.

Gli stili che possono essere usati per il tatuaggio

Il tatuaggio di un fiore può essere realizzato seguendo tantissimi stili. Dovremo scegliere quello giusto che rispecchi la nostra anima, e che aiuti ad esprimere il significato del fiore che abbiamo scelto.

— Tatuaggi di fiori giapponesi

I tatuaggi con fiori giapponesi sono forse quelli più comuni: questa cultura ha infatti un legame speciale con i fiori (soprattutto con quello di loto e con quello di ciliegio) e scegliere di farsi tatuare da uno specialista che sia esperto in questa tecnica.

E’ forse la tecnica più adatta, a parte i tatuaggi più vicini ad una rappresentazione reale del soggetto, per un tatuaggio del genere.

— Tatuaggi di fiori maori e tatuaggi tribali con i fiori

I tatuaggi maori non rappresentano in genere oggetti reali, ma si appoggiano a rappresentazioni astratte. Questo però non vuol dire che non possiamo utilizzare uno stile che sia avvicini a quello maori o a quello tribale.

C’è bisogno però di un tatuatore che abbia una certa esperienza nel disegnare tatuaggi da zero. Scegliete quello giusto che fa per voi, e cominciate a farvi fare delle bozze. Il risultato potrebbe essere incredibile.



Galleria fotografica

Tatuaggi con fiori
Tatuaggi con fiori

Contenuti correlati...