Olio motore: caratteristiche, funzioni principali svolte

Da un lato protegge le superfici dei componenti metallici dall'usura, e dall'altro permette tra i vari organi meccanici, durante il moto, una riduzione dell'attrito. Sono queste le funzioni principali svolte dall'olio motore che, inoltre, permette la pulizia degli organi meccanici e funge da mezzo per lo scambio di calore.

L'olio motore, infatti evita che sugli organi meccanici possano formarsi dei depositi e nello stesso tempo attraverso il trasferimento del calore riesce a raffreddare i componenti abbassando le temperature. Nella sua composizione di base l'olio motore è costituito da un mix di solventi che hanno anche un potere lubrificante.

Poi all'olio motore, al fine di migliorare le prestazioni, possono essere anche aggiunti degli additivi ed altre sostanze come i cosiddetti miglioratori che sono in grado di permettere, tra l'altro, buone viscosità anche in presenza delle alte temperature. E comunque non tutti gli oli motore sono uguali tra di loro, il che significa che per ogni mezzo ci vuole un prodotto che abbia delle determinate caratteristiche.

Queste caratteristiche si possono trovare direttamente nel libretto d'uso e manutenzione dell'auto facendo in particolare attenzione alle specifiche ed al grado di vischiosità che è consigliato. Sul libretto d'uso quasi sempre viene inoltre indicata anche la marca dell'olio motore da utilizzare. E' un buon consiglio, ma pur tuttavia occorre far presente che quasi sempre il brand consigliato è frutto di un accordo commerciale tra il produttore dell'olio ed il fabbricante di automobili.

Un olio motore di qualità per uno specifico veicolo garantisce tra l'altro anche efficienza energetica, e permette l'avvio della vettura da fermo senza problemi grazie ad una elevata efficienza anche a livello meccanico. Questo grazie proprio alla vischiosità che per l'olio motore è la proprietà più importante.



Galleria fotografica

Olio motore
Olio motore

Contenuti correlati...