Poker online e tornei di poker dal vivo: quali sono le differenze?

Il poker , da molti considerato uno skill game, mentre per altri un vero e proprio sport, è un gioco che richiede grande abilità e strategia ma spesso anche un po' di fortuna. Negli ultimi anni il poker ha registrato un vero e proprio boom, dovuto in gran parte alla nascita di piattaforme online per scommesse e giochi di casinò e alla forte spettacolarizzazione di questo gioco avvenuta in TV.

Ad oggi, anche nel nostro Paese, sono migliaia gli utenti che quotidianamente si connettono per partecipare a tornei virtuali: tra questi non ci sono solo semplici appassionati ma anche veri e propri professionisti che si allenano direttamente online.

Ma quali sono le differenze tra il poker dal vivo e quello giocato online? Sostanzialmente sono due le differenze principali. Il tempo a disposizione e la possibilità di interagire con gli altri giocatori.

Per quanto riguarda il primo fattore c'è da dire che il poker online è un gioco decisamente più rapido di quello reale. Sul web le azioni devono essere compiute in meno di trenta secondi altrimenti si rischia di perdere del denaro. Il fatto che il gioco online sia decisamente più veloce implica che sul web si possano giocare sicuramente più partite (anche contemporaneamente!) e vincere maggiori somme di denaro.

Ciò che però manca nel poker virtuale è la possibilità di analizzare, studiando i gesti e la mimica, i profili psicologici e quindi le strategie di gioco degli avversari. Basta pensare all'importanza del bluff o dei segnali che ogni avversario invia, anche inconsciamente, all'altro. Nel poker dal vivo quindi, con un po' di esperienza e di allenamento, è possibile analizzare i profili degli avversari e, in qualche modo prevedere le loro mosse. Ma quali sono i principali profili psicologici dei giocatori di poker? Sostanzialmente è possibile classificare i giocatori all'interno delle seguenti categorie:

  • Giocatore impetuoso;
  • Giocatore selettivo;
  • Giocatore impetuoso - passivo;
  • Giocatore impetuoso - aggressivo;
  • Giocatore selettivo - passivo;
  • Giocatore selettivo- aggressivo;

Ognuna di queste tipologie presenta delle peculiarità specifiche delle quali gli avversari possono tener conto durante i tornei dal vivo per modificare il loro gioco e tentare di vincere.



Galleria fotografica

Poker online e tornei di poker
Poker online e tornei di poker

Contenuti correlati...