Apple: riparare iPhone sarą ancora pił semplice

Il sito Cult of Mac ha rivelato recentemente i segreti delle riparazioni più comuni di un iPhone. Effettivamente basta pensarci: aprire un telefonino Apple non è una cosa facile, soprattutto aprirlo senza rompere niente! Con qualsiasi altro telefono cambiare la batteria è un gioco da ragazzi e sostituire cose comuni come l’altoparlante e lo schermo, qualsiasi tecnico un poco smaliziato può farlo senza ricorrere all’assistenza tecnica ufficiale della marca. Con l’iPhone sappiamo tutti che non è possibile: un utente normale non può arrivare alla batteria senza rischiare di fare grossi danni e per i guasti più comuni bisogna rivolgersi categoricamente al servizio dei Genius Bar dei negozi Apple.

I Genius effettuano proprio quelle riparazioni più comuni come sostituzioni di schermo, batteria, altoparlanti, motore per la vibrazione, camera iSight e meccanismo di estrazione della SIM un danno molto comune negli iPhone, mentre per i danni più gravi bisogna inviare il telefono in assistenza.

Le immagini postate sul sito di Cult of Mac ha rivelato al mondo cosa renda possibile ai Genius degli Store fare dove pochi riescano e si è scoperto che piuttosto che una grande preparazione tecnica, sono degli strumenti che sembrano usciti dal laboratorio del personaggio Disney Archimede, e che fanno il loro dovere permettendo di svolgere le riparazioni in velocità e sicurezza. Il primo strumento presentato è l’Universal Display Removal Fixture, un oggetto che usa quattro ventose ed una molla per aderire con pressione al display e sollevarlo in un attimo. Togliendo il display si ha accesso all’alloggiamento della batteria ed altre parti principali dello smartphone, per togliere la batteria bisogna tagliare una piccola striscia adesiva che poi va sostituita con una nuova una volta cambiata la batteria. Per sollevare la batteria i Genius non improvvisano: usano un gadget speciale, una specie di pennino di plastica che ricorda un poco quelli dei tablet, magari un poco più largo e schiacciato.

L’altro oggetto speciale in dotazione ai Genius si chiama iPhone Battery Fixture, una specie di scatoletta in cui si ferma il device in modo che sia perfettamente allineato, successivamente dalla parte superiore della “Scatoletta” cala un piccolo rullo sulla batteria, facendola aderire perfettamente toccando i punti i giusti.

Insomma se avete gli accessori chiunque potrebbe essere un tecnico o diventarlo e a Milano come a Roma aggiustare il proprio iPhone risolvendo i problemi e guasti più comuni come la rottura del vetro o il bloccaggio del tasto Home. Ovviamente questi attrezzi vengono costruiti in esclusiva ma bisogna anche immaginare che dopo aver visto queste immagini presto hacker e produttori asiatici di oggettistica low cost lanceranno le loro versioni, caserecce o industriali, di questi preziosi strumenti.



Galleria fotografica

riparazione iPhone
riparazione iPhone

Contenuti correlati...