Il governo rende obbligatoria la polizza RC Professionale, ecco le motiviazioni

A partire dal 13 agosto 2013 per tutti i lavoratori iscritti agli ordini professionali è scattato l'obbligo di stipulare una polizza RC professionale. Sono state numerose le polemiche che si sono sollevate dal mondo dei professionisti, polemiche che però non sono state ascoltate. Il governo è fermo infatti sulla sua decisione, una decisione davvero molto importante su cui è necessario fare un po' di chiarezza. Capendo infatti il perché di questa decisione siamo sicuri che le polemiche e le discussioni verranno messe a tacere, si tratta infatti di una novità che porterà benefici sia per i professionisti che per i loro clienti.

I benefici per i clienti sono ovvi. Nel caso infatti che il professionista a cui hanno deciso di rivolgersi non faccia il suo lavoro nel modo adeguato possono ottenere un risarcimento. I benefici sono ovvi in realtà però anche per i professionisti stessi che infatti non dovranno sborsare neanche un euro nel caso debbano offrire un risarcimento ai clienti.

Ovviamente la polizza RC professionale obbligatoria copre solo i danni che non sono stati arrecati volontariamente, tutti quei danni che derivano quindi da un errore umano, tutti quei danni che derivano da negligenze e dimenticanze di varia tipologia. I professionisti non dovrebbero essere negligenti, è vero, non dovrebbero dimenticare di compiere il loro lavoro nel miglior modo, dovrebbero fare tutti i calcoli e i test necessari e spesso sono proprio i professionisti a sentirsi sicuri di se stessi al cento per cento. È sbagliato però vedere la situazione da questo punto di vista, anche i professionisti più bravi e che non hanno mai commesso errori possono ad un certo punto trovare un ostacolo sul loro cammino, tutti gli esseri umani sbagliano infatti ed è importante rendersene conto.

Proprio per questi motivi la polizza RC Professionale ci aiuta, anche il più piccolo errore di valutazione non avrà conseguenze disastrose grazie a questa copertura. I professionisti alla ricerca della polizza perfetta possono ovviamente chiedere informazioni al loro ordine professionale che ha infatti sicuramente una compagnia assicurativa di riferimento che offre tariffe vantaggiose. È sempre possibile però effettuare una ricerca online e scegliere una polizza del tutto diversa, oggi infatti tutte le compagnie offrono delle polizze RC professionali davvero eccellenti.



Galleria fotografica

polizza RC Professionale
polizza RC Professionale

Contenuti correlati...