Cravatte: simbolo dello stile maschile

Nonostante il susseguirsi delle mode e delle tendenze, le cravatte continuano ad essere il simbolo per eccellenza dell’eleganza dell’uomo. Fondamentale elemento per un look affascinante e impeccabile, le cravatte sono uno di quegli accessori che non dovrebbe mai mancare nell’armadio di un uomo. Ideali da indossare per i look di tutti i giorni, indispensabili sul lavoro se si desidera avere quel “tocco in più”, fondamentali per le occasioni importanti, le cravatte non passano mai di moda e si abbinano alla perfezione a qualunque tipo di abbigliamento, senza mai comprometterne l’autenticità.

Oggi disponibili in materiali diversi, che vanno dalla microfiba al cotone, le cravatte con la “C” maiuscola continuano ad essere quelle in seta; solo questo materiale, infatti, riesce a rendere le cravatte ineguagliabili per la resa dei colori, della brillantezza e della flessibilità del tessuto. Detto questo, è ovviamente indispensabile saper scegliere la cravatta più adatta al proprio stile e all’occasione d’uso, senza mai dimenticare di “buttare un occhio” alle ultime tendenze.

Per quest’anno, ad esempio, molto di moda sono le cravatte sottili, spesso al massimo 8.5 centimetri e questo per consentirne un perfetto abbinamento con le giacche attillate e le camicie dal colletto minuto molto di moda nel 2013. Per quanto concerne i colori, il 2013 ha visto un ritorno preponderante della cravatta nera, il classico per antonomasia, ma non sono mancate delle novità; di gran moda quest’anno colori come il rosso e il blu, sia in tinta unita che all’interno di pattern, quest’ultimi costituiti soprattutto da disegni geometrici o da righe.

Di tendenza anche le cravatte grigio antracite, mentre sono decisamente da bandire le cravatte marroni; se amate osare un po’ di più non esitate a indossare una bella cravatta rosa, ma solo per appuntamenti galanti e mai per incontri di lavoro. E chi ama lo stile casual e decisamente sportswear? E’ evidente che in questo caso i materiali si fanno più tecnici, i colori più lucidi e le dimensioni più sottili mentre per la tinta è sempre da preferire quella a tinta unita.

Cravatte: le tendenze 2013

Sebbene si tratti di un evergreen è inevitabile, quindi, che anche le cravatte subiscano le influenze della moda. Per la stagione 2013/2014 continueranno ad essere di moda le cravatte slim, mentre i materiali più gettonati saranno la seta e il cachemire. Di grande tendenza le tinte unite; al rosso e blu si affianca l’avorio, mentre per le fantasie oltre alle righe e alle forme geometriche, tornano di moda i pois, indicati soprattutto per gli uomini dal fisico slanciato.

La prevalenza delle tinte unite si deve al fatto che il colore unico riesce a sdrammatizzare le giacche tecniche lucide molto di moda quest’anno, contribuendo a creare un look moderno, elegante e decisamente easy. Per quanto concerne gli ambienti lavorativi, soprattutto quelli molto giovani, è possibile osare con disegni più originali e fantasiosi.



Galleria fotografica

 Cravatte
Cravatte

Contenuti correlati...