Woodstock, un concerto divenuto leggenda

Coloro che amano la musica hanno di certo una buona cultura musicale e cercano quindi di conoscere più o meno tutti i generi, informarsi sulle novità e ovviamente anche sulla storia della musica. In merito a ciò è possibile ricordare uno dei concerti che hanno fatto la storia della musica internazionale, cioè il memorabile ed emozionante concerto di Woodstock che si tenne nell’agosto del 1969 a Bethel , in provincia di New York. Tale concerto corrispose con la rivoluzione culturale al termine degli anni 60, i “moti del 68”, e la fine dell’epoca hippie.

L’anima di libertà e contestazione sociale, il desiderio di trasformare il mondo, erano in vigore in questo periodo ed erano sintetizzati in questo famoso concerto che è divenuto un mito. In quei giorni si commemorò l’amore per la musica e per la libertà danzando e cantando sotto la pioggia e sui prati a piedi scalzi e senza nessuna inibizione. Il concerto di Woodstock fu inizialmente organizzato come festival di provincia e a scopo pacifico, i responsabili avevano presunto l’arrivo di un pubblico di circa 100 mila persone che invece, in maniera imprevista, si moltiplicarono per quattro.

Giunsero persone da ogni parte d’America per godere dello spettacolo di 31 artisti tra gruppi e cantanti singoli che si esibirono senza arresto per 3 giorni e tre notti. Qualunque persona veda nuovamente, attraverso i video, il concerto di Woodstock, resta sbalordito dall’emozione e preso dalla voglia di poter assistere dal vivo ad uno spettacolo del genere. Ci furono vari artisti di grande fama e bravura che vi intervennero, tra questi è possibile menzionare grandi nomi come joe Cocker, Jimi Handrix, Santana, the Who e tanti altri.

Durante il festival di Woodstock, i mass media, fecero circolare un’immagine poco positiva dei figli dei fiori, beffandoli, essi , infatti, facevano parte dei 400 mila che si radunarono per un’esibizione di 16 ore dove senza interruzione fu suonata musica rock e folk.



Galleria fotografica

concerto di Woodstock
concerto di Woodstock

Contenuti correlati...