Come ottenere un look dandy con l’abito da sposo

Affinchè lo sposo sia all’altezza della sposa, protagonista indiscussa del giorno delle nozze, l’abito da sposo dovrà essere impeccabile. Rispetto all’ampia gamma di modelli esistenti per lei, (nuove collezioni vengono proposte ogni anno), lui ha sicuramente a disposizione una scelta più limitata. La mise classica prevede infatti completo giacca, pantaloni, cravatta e gilet, lasciando poco spazio alla fantasia e mettendo piuttosto alla prova il gusto del maschietto, per la scelta delle tonalità di colore e dei tessuti. Tuttavia le molteplici varianti proposte dal mondo della moda negli ultimi anni, fanno si che anche lo sposo abbia a disposizione un margine di scelta più o meno vasto.

Innanzitutto la decisione potrà vertere su due opzioni fondamentali: cravatta o papillon. In base all’accessorio preferito, si dovranno abbinare completo, scarpe ed eventuale copricapo. Eh si, perché il cilindro, in gran voga nel 1800, sembra fare nuovamente tendenza, riscuotendo discreto successo tra chi abbia decretato il proprio addio al celibato. Quale occasione migliore delle proprie nozze quindi, per sfoggiare un look un po’ dandy, un po’ James Bond, versione gentleman. L’abito da sposo deve in ogni caso rispecchiare lo stile e la personalità di chi lo porta, per cui un cappello simile, essendo molto vistoso, non si adatterà troppo ad una persona tendenzialmente timida. Inoltre un completo troppo ordinario non si abbinerà facilmente ad una scelta così stravagante.

Una giacca di tipo redingote o a coda di rondine, assortirà l’abito da sposo nel modo appropriato. L’aggiunta di qualche accessorio, come un foulard, una boutonniére o un fazzoletto da taschino, potrebbe rendersi obbligatoria,  se si desideri conferire un aspetto meno sobrio al risultato finale. Non è di fondamentale importanza invece, che questi ultimi siano in tono con la camicia, che può essere tranquillamente di un altro colore o fantasia.



Galleria fotografica

abito da sposo
abito da sposo

Contenuti correlati...