Assicurazioni per cani e gatti: una tutela in pił per noi e per loro

Assicurare il proprio cane o il proprio gatto è diventata una prassi consueta anche nel nostro Paese. La motivazione principale è soprattutto quella di tutelare i padroni da eventuali imprevisti causati dai propri animali domestici ed ecco quindi che le più grosse compagnie assicurative si sono attrezzate per studiare nuove formule assicurative dedicate. La pratica più diffusa, perché più comoda e accessibile, è proprio quella dell’assicurazione online (sulla rete si trovano numerosissime alternative pensate specificamente per fido e felix, soprattutto delle grandi compagnie assicurativenazionali ed internazionali) con la quale i proprietari possono chiedere preventivi ad hoc, decidere tra i vari pacchetti proposti dalle varie compagnie, comparare le offerte e scegliere l’opzione più appropriata.

Se per molte razze canine stipulare una polizza assicurativa può essere facoltativo, secondo l’ordinanza n.9, del 27 agosto 2004 del Ministero della Salute sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressività di cani, esistono invece altrettante razze cosiddette “aggressive" (Rottweiler, Pitt Bull, Dogo Argentino) per le quali stipulare un’assicurazione diventa obbligatorio.

In generale, sono due le tipologie di polizza tra cui scegliere: un’assicurazione che tuteli solamente dai danni che cani e gatti potrebbero causare a terzi o un’assicurazione che includa anche la copertura per le spese veterinarie. Nel primo caso è sufficiente la stipula di una polizza di responsabilità civile generica, oppure, come accennato, le polizze pensate ad hoc dalle compagnie assicurative e che ricomprendono, a seconda delle esigenze del contraente, la garanzia di Responsabilità Civile e Tutela Legale, oltre alla copertura delle spese veterinarie in caso di incidenti, interventi chirurgici, spese sanitarie come gli onorari del veterinario, le rette di degenza, l’assistenza medica e infermieristica, medicinali ed esami clinici.



Galleria fotografica

Assicurazioni per cani e gatti
Assicurazioni per cani e gatti

Contenuti correlati...