Largo ai Climatizzatori Daikin a pompa di calore: arriva l’ecobonus

Aumentare la vivibilità degli ambienti e rispettare la natura, risparmiando al contempo, dal primo luglio sarà finalmente possibile, grazie ai nuovi ecoincentivi governativi. Le detrazioni fiscali introdotte dal governo italiano, per gli interventi di efficienza energetica che avverranno entro il 30 giugno 2014, hanno proprio questo scopo. Non sarà però sufficiente installare climatizzatori Daikin, ritenuti più all’avanguardia rispetto ad altri, o a tecnologia inverter, migliori nella resa dei consumi, in quanto in grado di mantenere il compressore sempre acceso. Nella dichiarazione dei redditi potrà infatti essere addotto soltanto l’acquisto di condizionatori a poma di calore, finalizzati al risparmio energetico ed utilizzabili anche d’inverno come fonte di riscaldamento. In tal modo l’impianto, andrà ad integrare o a sostituire totalmente gli elementi già esistenti. Questo perché i climatizzatori, devono essere considerati al pari di opere volte esclusivamente a garantire il risparmio energetico.

Le agevolazioni governative favoriranno quindi l’acquisto dei Climatizzatori Daikin, in pompa di calore o  aria-aria, cioè in grado di usare l’aria sia come sorgente, sia come fluido di distribuzione. Una volta presentate le dovute certificazioni tecniche, il contributo statale previsto dal suddetto decreto ministeriale, potrà arrivare a coprire fino al 65% della spesa complessiva effettuata, ripartibile in dieci rate annuali.

Il provvedimento, incredibilmente innovativo per un Paese come l’Italia, sino ad ora è rimasto fermo in tal senso, è stato promosso dall’Enea, l’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica e lo sviluppo di tecnologie ecocompatibili,  ed interesserà diverse tipologie di utenti al fine di coinvolgere a breve, tutta la cittadinanza. Potranno infatti beneficiare degli ecobonus, privati (intesi come proprietari, inquilini, titolari di usufrutto o abitazione, acquirenti che abbiano già registrato il compromesso), soci di cooperative ed imprese a conduzione familiare.

Per usufruire degli incentivi, oltre ad accertarsi dell’appartenenza dei nuovi climatizzatori Daikin o a tecnologia iverter, alla classe A, sarà necessario effettuare il pagamento mediante bonifico bancario.



Galleria fotografica

climatizzatori daikin
climatizzatori daikin

Contenuti correlati...