Comprare una moto all'asta

Se desiderate comprare una moto a un prezzo conveniente potete aggiudicarvene una di quelle messa in paio alle aste giudiziarie. Qui troverete i beni di consumo più diversi, immobili comprese, e anche le moto: si tratta per lo più di moto bellissime, potenti e anche piuttosto nuove vendute a un costo ribassato rispetto al reale valore di mercato poiché sequestrate a seguito di multe oppure pignoramenti.

Le aste hanno un funzionamento semplice e sempre uguale: viene dato un prezzo base di partenza e stabilito un minimo di offerta (per esempio 50 oppure 100 euro), cosicché ogni offerta fa salire il prezzo dell’asta e il costo del bene offerto.

Per chi si avvicini a questo mondo per la prima volta, sarà importante sapere che esistono appositi siti in grado di fornire tutte le informazioni relative alle aste giudiziarie. Al costo della moto andrà ovviamente aggiunta la tassa relativa al passaggio di proprietà – in quanto, se non viene demolita, la moto resta comunque ancora del legittimo proprietario –, nonché bollo e assicurazione.

Prima di comprare la moto, dunque, occorre conoscere l'effettiva convenienza dell'affare e farsi un po' di calcoli: non è raro che presso le aste giudiziarie si facciano ottimi affari, anche perché generalmente si tratta di bene pignorati e classificati in base a un valore reale, accertato; tuttavia, se l'asta sale troppo di prezzo, la convenienza potrebbe essere annullata.

Dare un'occhiata alla normativa che regola la cessione di bene messi all'asta è sempre consigliato: è facilmente reperibile online, ed si tratta di una materia di regolamentazione molto semplice.

Non è raro che nelle aste giudiziarie si trovano gli ultimi modelli di moto, i più potenti, quelli che magari il proprietario ha acquistato a rate che poi non è più riuscito a pagare; se avete in mente un modello ben preciso, dunque, è utile monitorare costantemente siti relativi alle aste giudiziarie e tenersi pronti qualora venga messo all'asta proprio il modello desiderato.



Galleria fotografica

Comprare moto all\'asta
Comprare moto all\'asta

Contenuti correlati...