Cuddle Party: feste di tendenza a base di coccole e abbracci

 

Cuddle Party

Cuddle Party
La crisi economica, la conseguente crisi degli affetti e, spesso, quella famigliare o di coppia. La società è sempre più impersonale e sempre meno attenta ai sentimenti e ai bisogni che un essere umano può avere a livello affettivo. Questi e tanti altri fattori stanno minando le relazioni interpersonali tra soggetti vicini tra loro… figurarsi tra sconosciuti!

La soluzione, indovinate un po’, arriva dagli States per mano (anzi, per mente) di due mental-coach esperti di relazioni umane, tali Reid Mihalko e Marcia Baczynski.

La loro fortuna e bravura è stata quella di inventarsi, nel lontano 2004, un modo tutto nuovo per avvicinare soggetti tra loro sconosciuti e farlo in un modo innovativo e che risponda, a quanto pare dai risultati che stanno ottenendo, alle esatte esigenze di coloro i quali hanno questi sintomi da carenze affettive: i “cuddle party”, letteralmente le “feste delle coccole”.

abbracci e coccole
abbracci e coccole
Questi appuntamenti sono veri e propri workshop strutturati e sicuri nei quali si possono abbattere la timidezza e le paure sociali, attraverso la comunicazione, l’intimità e la tenerezza. Il cuddle party consiste, fondamentalmente, nel raggruppare un certo numero di persone (
al massimo 12 per sessione) sconosciute tra loro, vestite solo di pigiama e armate al massimo di cuscini, peluche e coperte di linus a cui sono affezionati fin da bambini e - previa una entry tax di 30 dollari - passano una serata avvinghiati ed abbracciati tra loro, a scambiarsi tenere coccole ed effusioni platoniche.

Niente avances a sfondo sessuale pena l’esclusione dai party; niente alcol e droghe assolutamente bandite. Solo abbracci e ricerca di affetti puri e sinceri, per far sì che ci si senta ben voluti e si riscoprano vecchie sensazioni ormai perdute nell’era dei rapporti telematici e della “carriera-prima-di-tutto”.

Spiegano i due ideatori, che hanno anche il loro sito ufficiale www.cuddleparty.com, che questo è il modo migliore per incontrare persone affascinanti in un ambiente rilassante.

abbracci coccole cuddle party
abbracci coccole cuddle party
L’idea, come detto, nasce nel 2004 ma sono ormai alcuni anni che si può asserire che abbia preso piede negli USA in modo pressoché totale, da costa a costa; ha anche ampliato i propri confini, fino all’Australia, Canada ed Europa (Olanda e UK); e non sembra esserci nessuno, tra i coccole-dipendenti, che sia mai rimasto deluso da questi incontri.

Il passaparola sta facendo registrare un numero in costante aumento tra gli adepti, tanto che il duo Mihalko-Baczynski ha creato dei corsi per diventare “facilitatore”, cioè istruttore esperto nelle arti delle coccole, pagato per organizzare e portare l’evento in giro per le città; le richieste sono numerosissime.

Motivo di tanto interesse, è che forse questi incontri avvengono in uno spazio culturale in cui la comunicazione verbale e fisica non solo è permessa, ma addirittura incoraggiata e guidata.


Unico appunto e consiglio che mi sento di dare prima di andare ad uno di questi “caddle party”, se mai vi capiterà di parteciparvi: La doccia, mi raccomando! …Prima e dopo!

 

@matteogaro


Contenuti correlati...